05/03/06

VITA PARROCCHIALE (2005)


(Fotografie omesse)
Capodanno
A tutte le Messe di sabato 1° gennaio vengono ricordate le 153.000 vittime del terribile maremoto del Sud-Est Asiatico avvenuto la scorsa settimana. Il Parroco riflette sulla presenza di Dio nella storia dell’uomo ed anche sui suoi silenzi, le sue assenze, che talvolta si trasformano in difficoltà per arrivare alla fede. Le signore della Caritas organizzano una sottoscrizione sulla Piazza della Chiesa, che arriva a 4.000 euro, da unirsi ai 1.000 euro raccolti a Maria Ausiliatrice. Oggi è anche la Giornata Mondiale della Pace. Pace nel mondo, pace nei cuori, pace nelle famiglie.
Santa Famiglia Oggi domenica 2 gennaio, festa della Santa Famiglia, vengono formulati gli auguri per l’inizio del nuovo anno. Ieri, considerando le difficoltà della fede, si diceva: auguri per avere un cuore “religiosamente” in pace. Oggi è rivolto l’augurio affinché ci sia pace nelle nostre famiglie e siano l’amore di Dio e il buon senso a regnare.
Epifania
Viene celebrata giovedì 6 gennaio. È ancora con noi don Bodec, che compie il prezioso ministero del Confessionale. Oggi i Re Magi giungono al presepe per adorare Gesù. Nella loro ricerca di fede non si lasciano ingannare dalla voce di Erode. È forse questo uno degli insegnamenti dell’Epifania: essere scaltri,
attenti nel cammino di fede, per non lasciarsi ingannare dalla voce mai spenta di Erode, che in svariati modi insinua dubbi, incertezze, critiche nei riguardi della fede e della Chiesa. Si concludono le celebrazioni natalizie.
Grazie anche per l’aiuto dato da mons. Claudio Jovine alle Messe festive delle ore 18.
Grazie alla Cantoria Parrocchiale, al Coretto S. Agnese, al Coretto di gregoriano e al soprano Elena Canale.
Battesimi solenni
Domenica 9 gennaio la Chiesa celebra la festa del Battesimo di Gesù e alla Messa parrocchiale abbiamo la gioia di accogliere nella nostra comunità cristiana quattro bambini che ricevono il Battesimo.
Sono Andrea Marziali, Alice Rossetti, Carlotta Caffari e Marta Franzini. La celebrazione è impreziosita dal Coretto S. Agnese che esegue brani adatti. Il Parroco invita le famiglie a farsi educatrici di fede, con la parola e l’esempio di vita cristiana. Una bella funzione che si imprime nel cuore di tutti. Nel pomeriggio per iniziativa della Pro Loco, con l’organizzazione di Valerio Tournoud, alle ore 17, la Befana discende dal campanile e porta dolci ai bambini, cioccolata calda, vin brulé, canestrelli e goffri a tutti.
Concluse le celebrazioni natalizie, lunedì 10 gennaio riprendono le lezioni di catechismo. In questi giorni viene rimosso l’addobbo natalizio e smontato il presepe ad opera di Rita Mulas, Giovanna Gerard, Milena Bompard, Graziella  Guiffrey, Elsa Giobellina, Alberto Micai e Gianluca Bompard. Grazie a tutti.

«Poiché il popolo di Dio vive nelle comunità, specialmente diocesane e parrocchiali,
ed in esse in qualche modo appare in forma visibile, tocca anche a queste
comunità testimoniare Cristo di fronte alle genti» (Ad gentes, 1216).

S. Antonio Abate
Si ripete l’annuale celebrazione in onore di S. Antonio Abate lunedì 17 gennaio con la Messa alle ore 10,30. Il ricordo di una devozione radicata in passato è testimoniata da un prezioso dipinto del ’600 che lo raffigura e che fungeva da pala d’altare. Anche questa tela sarà restaurata a breve.
Giornata A.C.R.
Quest’anno l’Azione Cattolica diocesana ha scelto Bardonecchia per una giornata sulla neve, domenica 23 gennaio. Di buon mattino, con tre pullman, arrivano da varie parrocchie della Valle circa 150 ragazzi con i loro animatori. Ad accoglierli è Emanuela Fontana dell’équipe diocesana A.C.R. che è la principale animatrice e organizzatrice  all’iniziativa. Al Pra ’d la Cumba si svolgono i vari giochi e le gare sulla neve. Don Alfonso Vindrola, assistente A.C.R., celebra la Messa in chiusura di giornata, parlando del valore della pace.
Santa Emerenziana
La festa votiva di Rochemolles in onore di S. Emerenziana, a causa della domenica, è slittata di un giorno, a lunedì 24 gennaio. Don Paolo Di Pascale celebra la Messa, come di consuetudine in S. Ippolito, e legge il Voto del 1706. Pane benedetto offerto dalle Priore Maria Garcin e Maria Vallory.
Giornate rigide
Gli ultimi giorni di gennaio sono caratterizzati dal freddo intenso con punte di 17° sotto zero e oltre, anche di giorno. La neve è scarsa, ma il forte freddo mantiene la poca che c’è per la gioia degli sciatori. Il freddo intenso prosegue anche nel mese di febbraio.
Nuova ambulanza
La sezione della Croce Rossa di Bardonecchia sabato 29 gennaio, nel corso di una Messa celebrata in Parrocchia, inaugura una nuova, fiammante, ambulanza medicalizzata, destinata al Centro di Oulx. La spesa di 72.000 euro è stata interamente coperta dai fondi a disposizione della nostra sezione.
Visibilmente soddisfatti il sig. Carlo Florindi, commissario locale C.R., e la signora Odilia Gally, ispettore locale, e tutti i volontari presenti alla manifestazione.
All’inaugurazione sono presenti il Sindaco Francesco Avato, il M.llo Domenico Liparulo, Comandante della Stazione Carabinieri, e varie autorità della C.R. provenienti da Torino. Il Parroco ringrazia e loda tutti coloro che nel volontariato si mettono a disposizione di chi ne ha bisogno.
Scuola Europea
Da martedì 25 gennaio sono arrivati a Bardonecchia, per il 27° anno consecutivo, i ragazzi della 5ª Elementare della prestigiosa Scuola Europea del Lussemburgo, con i loro insegnanti, per una vacanza sulla neve e di studio. Domenica 30 gennaio animano la Messa parrocchiale con le letture e i canti in varie lingue, tra cui francese, inglese, tedesco. Nella preghiera dei fedeli anche spagnolo, portoghese, irlandese. Una speciale parola di lode alla signorina Claire Donegan, insegnante delle classi di lingua inglese, che ha insegnato i canti in plurilingua, ottimamente eseguiti dalla corale della scuola. Li attendiamo il prossimo anno.
Don Pietro Janick
Martedì 1° febbraio, proveniente dalla Polonia, è di passaggio – diretto a Roma – don Pietro Janick, accompagnato da un suo amico sacerdote. È passato a rivedere Bardonecchia, dove, in varie occasioni negli anni passati, ha svolto il suo ministero sacerdotale. Ha soprattutto conservato nel suo ricordo le celebrazioni tenute a Maria Ausiliatrice, sostituendo don Serafino impedito dalla malattia.
Candelora
Si ripete mercoledì 2 febbraio la celebrazione liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio. Oggi con la benedizione e processione delle candele si chiude ufficialmente il tempo di Natale e inizia il cammino verso la Pasqua. Sono solenni e istruttive celebrazioni, alle quali sarebbe bello vedere qualche giovane o ragazzo in più. Anche la Messa di San Biagio, giovedì 3 febbraio, raccoglie molte persone, che al termine della Messa ricevono con fede il sacramentale della benedizione della gola.
Scuola Militare Teulié
Circa 60 allievi della Scuola Militare Teulié di Milano, accompagnati dai loro superiori, e per interessamento del Col. Claudio Piccinini, Direttore del Soggiorno Militare, e del M.llo Nunzio Cardella, suo collaboratore, domenica 6 febbraio sono presenti alla Messa parrocchiale in apposite bancate. È edificante accogliere un così considerevole
numero di giovani, avviati alla carriera militare, che faranno della loro professione un servizio di pace. Alcuni di loro proclamano le letture, animano i canti e, dopo la Comunione, recitano la preghiera dell’Allievo.
In questa prima domenica di febbraio la Chiesa celebra la Giornata della Vita ponendo l’attenzione sulla sua sacralità. È rimasta, forse, l’unica istituzione a difendere questo valore in tutte le sue espressioni. Sono in vendita vasetti di primule, ad offerta libera, il cui incasso è destinato al Centro Diocesano per la difesa della vita, che nell’ultimo anno ha potuto aiutare 28 famiglie e 39 bambini.
Martedì grasso
L’annuale giornata di Adorazione nel martedì grasso, tenuta il giorno 8 febbraio dalle ore 9 alle 18, assume una rilevanza particolare in questo anno dedicato all’Eucaristia. La giornata si apre con l’Esposizione e il canto delle Lodi. Prosegue con la preghiera personale.
In tarda mattinata la recita del Rosario e l’Angelus. Alle ore 15 l’Ora Media, alle ore 17 ancora un Rosario, il Vespro e la Messa.
«La comunità cristiana che voglia essere più capace di contemplare il Cristo, non può non sviluppare anche il culto eucaristico fuori della Messa. In esso si prolunga e si moltiplicano i frutti della comunione al Corpo del Signore» (Ecclesia de Eucharistia, 25).
Le Ceneri
Sono tre le celebrazioni con imposizione delle Ceneri, di cui una riservata ai bambini e ragazzi. Sono numerosi, accompagnati anche dai loro genitori e nonni. Il rito delle ceneri fine a se stesso ha poco significato. Dietro a quel pizzico di cenere ci deve essere, ogni volta, la volontà di cambiamento e di ritorno a Dio: «Convertiti e credi al Vangelo».
Ogni venerdì di Quaresima ha luogo la Via Crucis seguita dalla Messa degli offerenti, applicata secondo le intenzioni dei presenti, per i vivi e in suffragio dei defunti. Pregare per i vivi e i morti è un’opera di misericordia spirituale.
Giornata dei malati
Sono tante le persone presenti alle funzioni della 13ª Giornata Mondiale del Malato. Venerdì 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, si è ripetuta la bella celebrazione con la presenza dei rappresentanti di tutte le Associazioni di volontariato di Bardonecchia: Caritas, GIS, AVIS, O.F.T.A.L., C.R. con bandiere e gagliardetti. Il Parroco ringrazia tutti e trova parole di conforto e speranza per gli ammalati, sempre presenti nella preghiera della Chiesa. Al termine
della Messa ha luogo una breve adorazione e la Benedizione Eucaristica,
passando con il Santissimo nella navata della chiesa. Alla sera, la recita del Rosario nella chiesa illuminata dai soli flambeaux multicolori, davanti alla statua di N. S. di Lourdes, recentemente restaurata dalla pittrice Anja Bell. Grazie a don Paolo, che ha accompagnato all’organo i canti delle due celebrazioni. «Signore Gesù, tu sei la vita che salva la vita, perché tu solo dai la ragione per amare la vita: siamo nati da Dio, che è Amore, e soltanto l’amore ci fa vivere» (dall’Immagine della 13ª Giornata del Malato).
Iniziativa benefica
Sabato 19 febbraio, i ragazzi di 3ª Media consegnano alla signora Nilde Medail, Presidente Caritas, la somma di euro 705,50, frutto della vendita del calendario da loro realizzato. La breve cerimonia è tenuta nei locali della Scuola Media, con l’insegnante prof.ssa Daniela Rossi, che ha ispirato e seguito l’iniziativa. Sono presenti altre associazioni: GIS, C.R., Vigili del Fuoco, ai quali è assegnata la stessa somma. Rallegramenti a questi ragazzi che dimostrano di rendersi utili.
Nuovo Presidente A.C.
Nel pomeriggio di domenica 20 febbraio si tengono le votazioni per il rinnovo del Consiglio Parrocchiale di A.C. Risultano eletti: – Presidente: ing. Stefano Bompard; – Consiglieri: rag. Mario Bompard, Mariapia Martinacci, Alba Negro, Milena Rossetti, Erosia Sacco, Noemi Grisa, Emanuela Fontana, Nilde Medail e Paola Dessolis.
San Rocco di metà Quaresima
Si ripete giovedì 3 marzo la celebrazione votiva di metà Quaresima per ottemperare al Voto del 29 giugno 1630, letto dal Parroco nel corso della Messa, alla presenza delle autorità comunali, civili e militari: il Vicesindaco sig. Maurizio Franceschini, l’Assessore alla Cultura dott. Roberto Canu, il Col. Claudio Piccinini, il M.llo Domenico Liparulo, rappresentanti della Polizia e della Finanza, di vari Gruppi e Associazioni. Folta la partecipazione degli alunni della Scuola Elementare e Media con i loro insegnanti. Nel corso della celebrazione il Parroco ringrazia i Priori di S. Ippolito uscenti Teresio Ugetti e Nilde Signetti Medail e nomina i nuovi Priori: Mario Bompard e Gabriella Gallizio Franzini, e i Vicepriori Angelo Balsamo e Lucia Galeotti Bompard. Con il Parroco concelebra p. Gianpiero Accossato mentre don Paolo accompagna i canti eseguiti dalla cantoria parrocchiale.
Al termine autorità, Priori e Cantoria sono ospiti alla Genzianella per un aperitivo offerto dal Comune.
Al pomeriggio, con un tono più familiare, la Cappella di S. Rocco alle Manne vede ancora un bel gruppo di fedeli per il canto del Vespro e la Benedizione con la reliquia. Bella la decorazione floreale, già primaverile, nonostante il freddo, preparata dalla famiglia di Alda Barneaud, che custodisce la Cappella con tanta attenzione.
Adunanze di A.C.
Il gruppo parrocchiale di Azione Cattolica si incontra la seconda domenica di ogni mese per la sua adunanza formativa. Nel presente anno sociale è già stata studiata la Lettera Apostolica “Mane nobiscum Domine” di Giovanni Paolo II per l’Anno dell’Eucaristia; l’Istruzione “Redemptoris Sacramentum”, su alcune cose che si devono osservare ed evitare circa la SS.ma Eucaristia; e oggi, domenica 13 marzo, iniziamo la lettura dell’ “Ordinamento generale del Messale Romano”.
Confessioni pasquali
I quattordici bambini di 3ª Elementare, accompagnati dai catechisti fra Stefano, Alba Negro e Noemi Grisa, mercoledì 16 marzo, emozionatissimi e molto compresi, celebrano la Prima Confessione. Assaporano il dono del perdono e la fiducia che Gesù concede a chi lo segue. I ragazzi delle altre classi di catechismo verranno domani.
Don Giorgio Nervo tiene la breve meditazione. Sono a disposizione per le Confessioni anche don Paolo e p. Gianpiero.
Tempo di Pasqua
Una bella giornata di sole fa da cornice domenica 20 marzo alla Domenica delle Palme. La chiesa è addobbata con palme e rami di ulivo. I rami sono benedetti alla Messa parrocchiale e distribuiti in grande quantità. Sempre commovente la lettura della Passione, proclamata oltre che dal sacerdote, anche dal geom. Sciarrillo e dal Col. Piemontese.
Al pomeriggio una folla di bambini è presente alla liturgia celebrata appositamente per loro con l’imposizione della Medaglia Miracolosa. Grazie al coretto S. Agnese, che ha prestato un ottimo servizio liturgico, ed anche a Milena Bompard, Giorgio Corso e Annamaria Rappelli per la preparazione dell’ulivo. In questi primi giorni della Settimana Santa, Elsa Guiffrey, Giovanna Gerard, Graziella Guiffrey, Rita Mulas, Irene André, Nella Bompard, Aurora Vachet, Eleonora Guillaume e Franca Bompard compiono la pulizia straordinaria della chiesa. Prende anche avvio l’allestimento dell’Altare della Reposizione, che a Bardonecchia viene chiamato “il Paradiso”, per l’adorazione del Giovedì e Venerdì Santo. Sono pronte le nuove e raffinate composizioni floreali alle pareti, preparate e offerte da Graziella Guiffrey.
Giovedì Santo 24 marzo sono i bambini che riceveranno la Prima Comunione a maggio, a rendere più bello il Rito. Vestiti con le tuniche bianche, prendono posto parte attorno all’altare, ed altri negli stalli del Coro. I dodici bambini vogliono simboleggiare gli Apostoli nel rito della lavanda dei piedi, in un segno di servizio. Il Parroco, dopo aver sottolineato che il Giovedì Santo è voluto per considerare il prezioso dono dell’Eucaristia e del Sacerdozio, valorizza il discorso di Gesù: «Come ho fatto io, così dovete fare anche voi», ed auspica che in tutte le famiglie si sappia vivere in spirito di servizio.

8
GLI ALTARI DELLA REPOSIZIONE.
«Non tralasciare la visita al Santissimo. Dopo aver recitato la preghiera che sei solito dire racconta a Gesù, realmente presente nel Tabernacolo,
le preoccupazioni  della giornata, e avrai luce e coraggio per la tua vita di ministero» (Cammino n. 554).
...Chiesa di S. Ippolito. (foto M. Bompard)
...Chiesa di Maria Ausiliatrice. (foto M. Bompard) ...Chiesa di S. Francesco. (foto M. Bompard)
9
...Chiesa di Millaures. (foto M.Bompard) ...Chiesa di Les Arnauds. (foto M. Bompard)

La chiesa rimane aperta fino alle ore 23.
Anche la celebrazione del Venerdì Santo è intensamente partecipata e animata: la prostrazione del sacerdote, le Letture e il Passio, la preghiera universale. Poi il suggestivo rito dello scoprimento della Croce con il triplice canto dell’“Ecce lignum crucis” e la sempre commovente adorazione della croce, con i canti liturgici del coretto S. Agnese. Infine la Comunione con le particole consacrate nella Messa in Coena Domini. Alla sera un’affollata Via Crucis, con gli Alpini che portano la Statua del Cristo morto, si snoda dalla Parrocchia, lungo Via Medail, fino a Maria Ausiliatrice. La croce di Gesù è anche il simbolo delle nostre croci. Il crocifisso è segno di sofferenza, ma anche di speranza. Dopo la morte vi è l’annuncio della risurrezione. Grazie a Mario Bompard, Marco Gautier, Piero Vallory, Renato e Stefano Bompard che hanno provveduto a sistemare le quattordici croci del percorso.
In chiesa l’altare della Pietà, per tutto il Sabato Santo, è visitato da molta gente, che viene a pregare accanto al crocifisso. In confessionale don Bodec, per tutto il giorno, amministra il Sacramento della Riconciliazione. La chiesa riveste l’abito della festa. La Veglia ha inizio alle ore 21,30 con la liturgia del fuoco e del Cero Pasquale sulla Piazza della chiesa. Poi il canto dell’Exultet, la liturgia della Parola, il Gloria, il suono delle campane, l’Alleluia pasquale, la turgia dell’acqua, la liturgia Eucaristica.  
Una bellissima celebrazione animata dall’attiva Cantoria parrocchiale.


10
Gli Alpini hanno l’onore di portare la statua del Cristo
Morto alla Via Crucis del Venerdì Santo. (foto A. Bosco)
«Ecco l’acqua che sgorga dal tempio santo di Dio,
e a quanti giungerà quest’acqua porterà salvezza
ed essi canteranno: alleluia, alleluia».
(foto T.Col. G. de Franceschi)
Sabato Santo. «Benedici questo fuoco nuovo,
perché le feste pasquali accendano in noi
il desiderio del Cielo...».
(foto T.Col. G. de Franceschi)
11
Le cinque Messe del giorno di Pasqua sono affollatissime. Oltre al coretto che anima la Messa parrocchiale, la Cantoria la Messa delle ore 18, vi è la presenza del soprano Elena Canale che esegue brani pasquali con un breve concerto in margine alla Messa delle ore 11.
Il Lunedì di Pasquetta il tempo non è bellissimo, tuttavia passabile. La giornata non è di precetto ma vengono celebrate due Messe alle ore 11 e alle ore 18.
La morte di Giovanni Paolo II
Dopo vari giorni di apprensione per il peggioramento della salute di Giovanni Paolo II, alle ore 21,37 di sabato 2 aprile ha cessato di vivere nel suo appartamento in Vaticano. La notizia ha avuto una eco di valenza mondiale. Appena appresa la notizia, le cinque campane della nostra chiesa hanno suonato a lungo, entrando con i loro rintocchi del
lutto in ogni casa. A tutte le Messe di domenica 3 aprile ricordiamo il Papa defunto nella preghiera. Viene predisposto
il registro delle condoglianze che ospita varie centinaia di firme, talune accompagnate da espressioni di affetto, come ad
esempio: «Hai fatto breccia nel mio cuore, più di quanto tu non abbia fatto in ventisette anni di Pontificato. Solo ora mi accorgo di quanto mi manchi», oppure: «Grande Papa Giovanni Paolo II, il nostro Papa più amato. Con la tua vita e le  tue opere hai voluto testimoniare la fede vera. Hai amato tutti noi, più o meno fortunati, più o meno meritevoli. A tutti hai toccato il cuore: grandi, piccoli, potenti e deboli. Non ti dimenticheremo e non ti dimenticherò. Grazie di cuore per avermi profondamente emozionata. Il Signore ti abbia in gloria». Ed anche frasi semplici di bambini: «Io sono un bambino e ti ho dedicato questi versi: Grazie Giovannino per averci chiamati sentinelle del mattino».
Giovedì 7 aprile alle ore 21, vigilia dei funerali, celebriamo una solenne Messa di suffragio. Con il Parroco concelebrano don Paolo Di Pascale, don Giorgio Nervo e p. Gianpiero. Sono presenti il Sindaco Francesco Avato, il Col. Claudio Piccinini, il M.llo Domenico Liparulo, rappresentanti della Polizia, Guardia di Finanza, Gruppi, Associazioni e tanta cittadinanza, a testimoniare l’affetto per il Grande Papa.
Venerdì 8 aprile è giornata di lutto nazionale. Il mondo intero si è fermato per salutare un uomo di Dio che si è speso fino all’ultimo giorno per il vero bene dell’umanità e per la pace. I funerali a Roma sono un’apoteosi. Cardinali, Vescovi, Sacerdoti, tutti i potenti della terra e una folla immensa, ininterrotta a salutare il Papa. Presiede il Card. Joseph Ratzinger che pronuncia uno stupendo elogio funebre.
Requiescat in pace.
Defunti di A.C.
Per via delle feste pasquali, la festa dell’Annunciazione dalla data del 25 marzo è spostata ad oggi 4 aprile. Come da tradizione la Messa di questa solennità è celebrata per i soci defunti di Azione Cattolica.
Alunni in festa
Gli alunni della classe 5ª Elementare di cinquant’anni fa, domenica 10 aprile festeggiano la loro maestra Augusta Gleise. Una bella iniziativa che ha visto in apertura di giornata l’intera “classe”
a Messa, nei primi banchi, con la “loro insegnante”, commossa
per questo gesto di affetto.
Habemus Papam
Dopo un brevissimo Conclave, durato appena due giorni, martedì 19 aprile alle ore 17,40 vi è la fumata bianca che annuncia l’avvenuta elezione e, quasi contemporaneamente, il suono festoso delle campane di S. Pietro. Bisogna però attendere quasi un’ora prima di vedere del movimento sul balcone centrale della Patriarcale Basilica, dove alle ore  8,40 appare il Protodiacono Card. Medina ad annunciare il successore di Giovanni Paolo II: «Habemus Papam Josephum
Ratzinger, qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI». La Chiesa continua la sua storia nella Successione Apostolica che da Gesù e da S. Pietro arriva fino a noi, donandoci nella continuità dei Papi la certezza di far parte della Chiesa fondata da Cristo.
L’elezione di Papa Ratzinger è un grande dono dello Spirito Santo. Giovanni Paolo II ha passato il testimone al suo collaboratore più stretto, che aveva posto come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Vi è grande contentezza per questa nomina.
Domenica 24 aprile viene intonato il Te Deum a tutte le Messe.
San Giorgio
Sabato 23 aprile, alla Messa prefestiva, ricordiamo San Giorgio compatrono di Bardonecchia.
Anniversario della Liberazione
L’Amministrazione Comunale anticipa ad oggi, 24 aprile, la celebrazione per il 60° anniversario della Liberazione. Il Sindaco con altre Autorità Comunali, Civili e Militari è presente alla Messa parrocchiale per ricordare coloro che sono morti nel compimento del dovere. Al termine, in corteo, è stata deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti.
Conferenza a Oulx
Giovedì 28 aprile, presso i locali dei Salesiani di Oulx, si è tenuta una importante e interessante conferenza-dibattito organizzata dall’Azione Cattolica, per le Parrocchie dell’Alta Valle, dal tema: “Fecondazione assistita: conoscere e capire per scegliere”. L’iniziativa, voluta per fare luce nelle coscienze in vista del prossimo referendum sul delicato argomento, ha come validissimi oratori il dott. Marco Marinello, il dott. Andrea Dovio, e l’avv. Chiara Peyron Pugno.
13
Mese Mariano
Ha inizio lunedì 2 maggio, alle ore 20,30, il Mese di maggio, che
viene celebrato ogni sera feriale con la recita del Rosario, le Litanie cantate in varie melodie, la Benedizione Eucaristica e la Lettura spirituale. È avvincente la lettura, tratta dal libro “Giovanni Paolo II e i segreti del nostro tempo”, che pone in evidenza la grandezza di questo Papa, che fin dall’inizio del suo Pontificato si è messo a servizio dell’uomo per donargli dignità e libertà, sottraendolo ai regimi totalitari che mortificano e annullano le coscienze.
Per tutto il mese la bella statua della Madonna, donata dalla famiglia del Marchese Clavarino, è posta in luogo adatto ed ornata con fiori e ceri. Bravi i pochi chierichetti presenti: Andrea Vallory, Simone Cianfarani, Filippo Mocci, Lorenzo e Alessandro Curcio.
Croce Rossa
Alla Messa Parrocchiale di domenica 8 maggio è presente una delegazione della sezione locale della Croce Rossa, guidata dai sigg. Carlo Florindi e Odilia Gally, per celebrare l’anniversario di fondazione della “Lega delle Società di C.R.”, fondata a Cannes il 5 maggio 1919. Il Parroco li saluta e ringrazia per questa presenza alla Messa. Una speciale preghiera ha sottolineato l’avvenimento.
Pentecoste
Domenica 15 maggio, solennità di Pentecoste, si conclude il tempo pasquale di cinquanta giorni. Gli Apostoli che escono dal Cenacolo inaugurano la vita pubblica della Chiesa. È stimolo ad ogni cristiano per testimoniare la fede in Cristo risorto che salva dalla morte. Al canto del Gloria viene spento il Cero Pasquale che domani sarà collocato accanto al Battistero.
Cresime
Questa sera, sabato 21 maggio, alla Messa delle ore 18, nella festa della SS.ma Trinità, 15 ragazzi e un giovane ricevono da Mons. Alfonso Badini Confalonieri, Vescovo di Susa, il Sacramento della Confermazione. Tutti sono compresi del momento che stanno vivendo che è di consacrazione a Dio della loro vita. A questa scelta si sono preparati frequentando seriamente il corso di Catechismo. Il Vescovo aveva incontrato sia i ragazzi che i loro genitori, padrini
e madrine nei giorni precedenti, sottolineando la dimensione sacramentale dell’avvenimento e gli impegni per la vita.
Ed ora speriamo! Speriamo che questi ragazzi sappiano essere coerenti davanti a tante difficoltà che verranno loro incontro nel proseguo della vita.
Prima Comunione
Al termine della loro intensa preparazione compiuta ad opera di fra Stefano e delle catechiste Alba Negro e Noemi Grisa, i venti bambini di 3ª Elementare domenica 22 maggio hanno ricevuto la Prima Comunione. Nei giorni passati il Parroco ha esaminato la loro preparazione, trovandoli tutti ben consapevoli. Emozionatissimi hanno preso posto nei primi banchi parati di bianco. Loro stessi hanno animato i canti, impreziositi dal Coretto S. Agnese, ed hanno proclamato le letture e la preghiera dei fedeli ed hanno compiuto l’offertorio pubblico. Bella la “preghiera dei genitori per i figli”,e quella dei “figli per i genitori”, letta da Erica Vallory e dalla sua mamma Emma.
Speriamo che non resti una esperienza isolata nella vita, bensì l’inizio di una costante vita sacramentale e di partecipazione alla vita della Chiesa.
14
Maria Ausiliatrice
Martedì 24 maggio è una giornata di particolare fermento tra i fedeli presenti alla celebrazione, perché assieme alla festa di Maria Ausiliatrice vengono presentati gli auguri al Rettore mons. Luciano Vindrola per il 35° di Ordinazione Sacerdotale. Appena concluso il canto di inizio eseguito dalla Cantoria Parrocchiale accompagnati da don Paolo Di Pascale, il Parroco don Franco Tonda rivolge gli auguri a don Luciano ricordando, tra l’altro, che è stato ordinato a Roma nella Basilica di S. Pietro da Papa Paolo VI il 17 maggio 1970. All’offertorio è presentata, per mano di un nutrito gruppo di donne con il costume tradizionale, il prezioso dono di una casula verde, offerta dai devoti di Maria Ausiliatrice. Presiede la celebrazione don Gianni, Parroco di Marene, compagno di Seminario di don Luciano, ed è concelebrata da vari sacerdoti, tra i quali, oltre a don Gianni, altri quattro compagni provenienti da Torino e Pinerolo.
In rappresentanza del Comune è presente l’Assessore Claudio Guiffre, che porge al festeggiato una targa augurale. Al termine don Luciano ringrazia tutti e augura che Maria Ausiliatrice benedica ogni famiglia. Il pranzo è servito al ristorante l’Etable.
Corpus Domini diocesano
Un gruppo di pellegrini di Bardonecchia, giovedì 26 maggio, prende parte, con le bandiere dell’A.C., unitamente allo stendardo O.F.T.A.L., alla Processione Eucaristica diocesana a Susa, presieduta dal Vescovo. Dopo la Messa in Cattedrale, nel corso della quale il seminarista Antonello Taccori riceve il ministero dell’Accolitato, si snoda la bella Processione, dalla Cattedrale di S. Giusto fino alla chiesa di S. Evasio, dov’è impartita la Benedizione Eucaristica.
Bello lo scampanio festoso delle campane della piccola chiesa di S. Carlo al passaggio della Processione. Grazie al GIS per aver messo a disposizione i due pulmini e ai loro autisti Augusto Guiffre e Beppe Guiguet.
Carabinieri e poliziotti
Nella mattinata di venerdì 27 maggio un nutrito gruppo di poliziotti e carabinieri in pensione, coordinati da Enzo Burigo, si ritrova in chiesa parrocchiale per ricordare in una Messa appositamente celebrata i colleghi defunti. Il Parroco li accoglie, saluta e nell’omelia, tra l’altro, ricorda l’ispettore capo Franzo Ruscica, mancato improvvisamente nello scorso mese di marzo, destando in tutti tanto rincrescimento. Al termine i convenuti si sono ritrovati per il pranzo servito al ristorante “La Quiete”.
IX Raduno Polizia-Carabinieri. (foto E. Burigo)
15
Scuola Materna
Nel pomeriggio di venerdì 27 maggio, alle ore 14,30, i bambini della Scuola Materna animano una bella festa di fine anno scolastico, invitando i genitori e i nonni. Hanno dato prova delle loro abilità, impastando farina per preparare dolci e crepes, cotte nel forno della cucina della scuola, messi a disposizione delle brave cuoche Vichi Zoccola e Sara Gautier. I bambini del terzo anno hanno ricevuto il “cappello del laureato”, a conclusione della Scuola Materna, pronti
per affrontare la 1ª Elementare, il prossimo autunno. Bravi tutti: brave le insegnanti, il personale di cucina e una lode particolare al Consiglio dei genitori che dirige la scuola con il Presidente dott. Roberto Borgis, e al Comune che con le elargizioni annuali permette il suo funzionamento.
Corpus Domini
Una bella e calda giornata di sole, domenica 29 maggio, fa da cornice alla celebrazione del Corpus Domini, il cui momento culminante è vissuto con la Processione Eucaristica del pomeriggio. In apertura lo stendardo di S. Ippolito portato dal sig. Alberto Micai, segue la Banda musicale Alta Valsusa, poi, dietro alla Croce, su due file ordinate, le donne, l’O.F.T.A.L. in divisa con lo stendardo, l’Azione Cattolica con le bandiere; seguono i bambini della Prima Comunione con le loro tuniche bianche a cospargere le strade con petali di fiori; a seguire le donne con il costume tradizionale. Dietro al Baldacchino il Sindaco, le Autorità, il Gonfalone Comunale, gli uomini.
«Vorrei che quest’anno si vivesse il Corpus Domini in modo particolarmente solenne...»
(Giovanni Paolo II). (foto L. Tancini)
16
«Vorrei che si vivesse il Corpus Domini di questo Anno Eucaristico in modo particolarmente solenne, curando la tradizionale Processione Eucaristica».
Così ha scritto il compianto Giovanni Paolo II nella Lettera Apostolica “Mane Nobiscum Domine” (n. 18).

Abbiamo fatto il possibile. Il Signore Gesù vivo nell’Eucaristia è passato tra le nostre case e ha volto il suo sguardo a tutti: a coloro che si inginocchiano al suo passaggio e ai molti che guardano con indifferenza.
Chiusura Congresso Eucaristico
Oggi, domenica 29 maggio, il Santo Padre Benedetto XVI presiede
la Messa per la chiusura, a Bari, del XXIV Congresso Eucaristico
Nazionale, affermando tra l’altro: «l’Eucaristia è il Sacramento dell’unità.
Ma purtroppo i cristiani sono divisi, proprio nel Sacramento
dell’unità... vorrei lavorare con tutte le mie energie alla ricostruzione
della piena unità di tutti i seguaci di Cristo».
Chiusura Mese Mariano
In apertura di giornata, martedì 31 maggio, alle ore 9, si celebra la Messa alla Cappella delle Grazie in Via Cavour, appena rinnovata nella tinteggiatura esterna ad opera della ditta Bruno Romanello. Il momento più atteso è quello serale con la Processione aux flambeaux. Il suono delle campane, con l’armonia dell’Ave Maria di Lourdes, accompagna il primo tratto della Processione e subito vengono intonate le Litanie dei Santi, avendo come finalità, questa
celebrazione, oltre alla chiusura del Mese Mariano, anche le Rogazioni,
con la benedizione della campagna. Lungo il percorso è una
commovente manifestazione di religiosità, con altarini, immagini
sacre, addobbi, luci, fiori, davanti ad ogni casa. Qualcuno andrebbe addirittura menzionato per il notevole lavoro compiuto, con petali di rose, maggiociondoli.
All’arrivo il Parroco, dopo aver benedetto la campagna e intonate le Litanie della Madonna, ringrazia tutti ed in particolare Carmela Fazy per la cura della Cappella, Milena Bompard e Graziella Guiffrey, poi distribuisce ai presenti copia di una breve biografia in ricordo di Giovanni Paolo II, del quale si è letta la vita nel corso del mese di maggio.

«Vedete com’è buono! Il Signore si adatta alla nostra debolezza... se si fosse presentato con tutta la sua gloria davanti a noi, non avremmo osato avvicinarlo. Vuole che noi abbiamo la felicità di trovarlo tutte le volte che vorremmo cercarlo»
(S. Curato d’Ars).
(foto L. Tancini)
17
Adorazione S. Cuore
Quella al Sacro Cuore di Gesù è una delle devozioni più diffuse e popolari nel mondo cattolico. La devozione, contenuta in germe nelle Scritture, approfondita dai Padri e Dottori della Chiesa, ha avuto un particolare incremento in seguito alle apparizioni di Gesù a S. Maria Margherita Alacoque, nel Monastero di Paray Le Monial a partire dal 27 dicembre 1673.
 «Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore» (Mt. 11,28-30).
Nella nostra chiesa, in sintonia con l’Anno Eucaristico, Gesù Sacramentato è esposto per l’intera giornata di venerdì
3 giugno, con momenti di adorazione comunitaria, con il canto delle Lodi, dei Vespri, il Rosario, e momenti di adorazione silenziosa e privata. È giornata di preghiera per la santificazione dei sacerdoti.

Al termine della Processione di N. S. delle Grazie. (foto L. Tancini)
«Che felicità! Oggi Nostro Signore ha girato nella Parrocchia per benedire! Quando passate per la strada ove egli è passato, potete dire: “Nostro Signore è passato di qui”» (S. Curato d’Ars). (foto L. Tancini)
18
Festa AVIS
Domenica 5 giugno, con una apposita Messa celebrata alle ore 10,
l’AVIS di Bardonecchia celebra il 40° di fondazione. Sono presenti oltre alle autorità, innumerevoli associazioni sorelle provenienti da tutta la Provincia. La giornata prosegue con le premiazioni e il pranzo sociale.
Chiusura catechismo
Una bella giornata di sole ha fatto da cornice alla chiusura dell’anno catechistico, martedì 7 giugno, in Oratorio. Sono presenti all’appuntamento i ragazzi dei gruppi della Scuola Elementare. L’iniziativa si apre con un momento di preghiera, in cui il Parroco ringrazia le catechiste per il prezioso servizio. Il pomeriggio prosegue con la caccia al tesoro animata dai ragazzi che il mese scorso hanno ricevuto la Cresima, ed in particolare da Andrea Vallory, Simone
Cianfarani, Jacopo Brino, Andrea Pizzo e Andrea Zunino. Al termine un gustoso gelato offerto a tutti chiude un bel momento di amicizia vissuto assieme.
Restauri per Maria Ausiliatrice
La sera di sabato 18 giugno, nell’affollata Cappella invernale della nostra chiesa, ha luogo la presentazione del progetto di “Ristrutturazione per ampliamento della chiesa di Maria Ausiliatrice”.
Introduce il Parroco, ricordando che Maria Ausiliatrice come le altre Cappelle del territorio, fa parte dell’Ente Chiesa S. Ippolito. Prendono poi la parola gli architetti Marcello e Irene Caretta, autori del progetto. Mons. Luciano Vindrola, Rettore della chiesetta, risponde alle richieste di delucidazione rivolte da parecchi presenti. Il progetto, ad oggi, è approvato dalla Commissione Urbanistica Comunale e dalle varie Soprintendenze. Si resta in attesa, da parte dell’Amministrazione Comunale, del permesso a costruire in deroga.
Festa di Pe du Plan
La festa della Madonna in Via Sommeiller, quest’anno l’abbiamo celebrata la sera di venerdì 1° luglio, in una serata abbastanza fredda. Alle ore 20,30 il Parroco celebra la Messa e ringrazia per questa bella iniziativa, auspicando che la festa possa trovare una data fissa. Al termine, una Processione raccolta e devota percorre le solite strade addobbate con lumini e segni di fede. Le case dei ferrovieri di Via Sommeiller, il Condominio Neve-Sol, il Ventilatore, la casa di Luigino Lambert, casa Gally, casa Chiabrando, La Gerla, Via Susa: ovunque si è fatto onore al passaggio della Statua della Madonna. Grazie a tutti. Quest’anno il signor Lidio Tancini ha provveduto ad illuminare la Statua che, per tutto il percorso, è stata ben visibile, e circondata ai suoi piedi da un enorme cuscino di fiori.
Rose e gladioli sistemati con molto buon gusto.
Al termine, del the caldo con dolci di ogni genere, offerti dagli abitanti del borgo, hanno unito i presenti in amicizia sul piazzale della Cappella. Il Comitato per i festeggiamenti ha poi organizzato varie iniziative sabato sera e domenica, soprattutto con giochi per tutti. Pe du Pian, che si sentiva un po’ trascurato, ha dimostrato la sua vitalità e il suo amore per Bardonecchia.
19
Visitazione al Monserrat
Una inaspettata ricca giornata di sole, anche se accompagnata da un leggero vento, ha caratterizzato la prima celebrazione estiva alle Cappelle di Montagna, sabato 2 luglio. È fra Stefano a guidare e animare la Via Crucis per il gruppo che sale a piedi. Alle Grange della Rhô un gruppetto in attesa si unisce e prosegue fino al Monserrat.
Durante la Messa il Parroco ricorda l’origine della Cappella, voluta nella prima parte Rifugio per chi transitava verso il Colle della Rhô. Ora serve a noi da rifugio spirituale, per venire a confidare i segreti del nostro cuore alla Madonna. La bella statua della Vergine del Monserrat è stupendamente ornata con fiori di campo per mano di Giovanna Gerard e di Lina Medail. L’auspicio è anche quello di porre mano al più presto al rifacimento del tetto.
Grazie al cav. Silvio Medail per la cura della Cappella e per il pane benedetto.
Prezioso volontariato
Inizia martedì 5 luglio la preparazione del pozzo di S. Ippolito che aprirà in occasione della festa patronale. È un lavoro lungo e impegnativo.
Grazie infinite alle volontarie Milena e Nella Bompard, Nadia Tria, Aurora Vachet, Nilde Medail, Nilde Gallicet, Rosalinda Osano, Franca e Marco Rissone, geom. Mario Rossetti, Alessandra De Matteis, Francesca e Federico Durand, Emanuela Fontana e i ragazzi dell’Oratorio.
Oratorio estivo
È ancora quest’anno la disponibilità di Emanuela Fontana a permettere, martedì 5 luglio, l’apertura dell’Oratorio estivo ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, fino alla fine di agosto. Ogni pomeriggio un gruppo di ragazzi è presente per i giochi organizzati.
Mattinata di Adorazione
È programmata giovedì 7 luglio una mattinata di Adorazione Eucaristica, con la presenza di un Confessore. È una bella occasione per sostare in raccoglimento e adorazione davanti al SS.mo Sacramento.
«Vedete com’è buono! Il Signore si adatta alla nostra debolezza. Se si fosse presentato con tutta la sua gloria davanti
a noi, non avremmo potuto avvicinarlo. Vuole che noi abbiamo la felicità di trovarlo tutte le volte che desideriamo cercarlo» (S. Curato d’Ars).


Sosta di preghiera verso il Monserrat. (foto P. Bonabello)
20
Orario estivo
Domenica 17 luglio festa nell’anniversario della dedicazione della nostra chiesa, inizia l’orario estivo delle Messe con l’aggiunta alle ore 10 e ore 19,15. È di indispensabile aiuto la presenza di mons. Bonacchi e mons. Jovine. Grazie. Nei giorni feriali oltre alle ore 18 sarà aggiunta una Messa alle ore 8,30 a partire dal 1° agosto.
S. Margherita alla Rhô
La festa di Santa Margherita, mercoledì 20 luglio, rende vive le grange della Rhô, che si aprono e animano per l’intera giornata.
Don Giorgio Nervo accompagna il gruppo che sale a piedi, facendo le cinque tappe per la recita del Rosario. Anche chi attende in Cappella recita il Rosario in attesa della Messa. Il pane benedetto è offerto da Matilde, Renato e Mariapia Francou in onore di S.Margherita e in ringraziamento per il buon esito del loro lungo viaggio compiuto facendo il giro del mondo. Un’esperienza favolosa che, nonostante tutto, li vede felici di tornare alla normalità di vita. Segue la colazione offerta ai presenti dagli oriundi della borgata. Nel pomeriggio, gare, lotteria e giochi vari sono organizzati da Valter Favario e suoi collaboratori.
S. Maria Maddalena al Châffeaux
Proseguono le feste alle Cappelle di Montagna. Venerdì 22 luglio è festa al Châffeaux per S. Maria Maddalena. Bella giornata e clima di amicizia favoriscono l’iniziativa. Nel corso della Messa è inaugurato il restauro del dipinto pala d’altare della Cappella, che raffigura S. Maria Maddalena e S. Caterina d’Alessandria, compatrona.
Un ottimo lavoro eseguito dal Laboratorio Giovine-De Vero di Torino e interamente pagato dai “ciafurin”. Sono ricordati i defunti, tra cui Genesio Guiffrey che ci ha lasciato da pochi mesi. Il pane benedetto è offerto dalla famiglia di Ferruccio Bompard.
Un ringraziamento a Beppe Fontana per aver preparato, offerto e messo in posa le nuove e artistiche finestre della Cappella.
Don Giorgio guida il Rosario sulla strada verso il Châffeaux. (foto L. Chessa)
21
Musica d’estate
Dal 23 luglio al 6 agosto ha luogo la IV edizione di Musica d’estate, tenuta dall’Accademia Musicale di Pinerolo. L’iniziativa, coordinata dall’insegnante prof.ssa Laura Richaud, vede ogni giorno concerti di pianoforte in chiesa di S. Ippolito, alla Piazzetta di Via Medail e al Palazzo delle Feste. È inoltre da sottolineare il concerto tenuto dall’Accademia del Teatro alla Scala “Orchestra d’Archi”, il giorno 26 luglio presso la Centrale Enel.
Radio Maria
Domenica 24 luglio ha luogo il collegamento radiofonico di Radio Maria per la Messa parrocchiale, celebrata da Mons. Alfonso Badini Confalonieri, Vescovo di Susa. La sempre brava e preparata Cantoria Parrocchiale esegue i canti liturgici.
È una bella esperienza soprattutto pensando che attraverso la radio la Parola di Dio porta conforto in tante case di anziani e sofferenti. Il collegamento è stato possibile grazie alla segnalazione fatta da Suor Germana ai responsabili della nota emittente, e dove lei stessa tiene settimanalmente una rubrica religiosa.
Il quadro del Châffeaux recentemente restaurato. (foto L. Tancini)
22
S. Giacomo alle Grange
La festa di S. Giacomo alle Grange Frejus ha luogo lunedì 25 luglio con il consueto programma. Strada facendo, tra una tappa e l’altra per la recita del Rosario, è manifestato il desiderio da parte dei presenti di predisporre anche per questo percorso i cinque piloncini per segnare le soste. Sarebbe bello. Se sono rose fioriranno!
Durante la Messa il Parroco legge l’atto di consacrazione della Cappella, trovato casualmente nell’archivio parrocchiale, datato 25 luglio 1685, nel 320° anniversario: «Il 25 del mese di luglio 1685 alle ore 9 del mattino, in seguito al permesso del Signor Jean de Pourroy, Abate e Prevosto di Oulx, la Cappella eretta con il titolo del grande santo Giacomo, detto il Maggiore, nella frazione della montagna delle Granges ricostruita in altro luogo, completamente rifatta, è stata benedetta da me Jerome André, Parroco di Bardonecchia, sottoscritto, assistito dal Sig. Claude Poncet, prete e teologo di Melezet, e Jean de Nevache prete. La suddetta Cappella dovrà servire secondo l’antica destinazione come succursale della Parrocchia per i villaggi della montagna, da quello di Serre, Merdovine,
Chalances, Grauviera e di ogni luogo nelle dipendenze. In seguito a questo, la Messa parrocchiale della festa di San Giacomo, è stata solennemente cantata con la predica tenuta dal Sig. Antoine Joseph Charbonnel, dottore in teologia Parroco di Nevache, in presenza dei signori soprannominati e di numerosi fedeli. È stato redatto il presente atto che si tiene sottoscritto da: Jerome André Parroco di Bardonecchia e da Claude Poncet prete, Jean de Nevache prete, Charbonnel Parroco di Nevache, con le firme di Agnes, Tournoud, Denevache, Allizond, Barbier».
Pane benedetto offerto dalle famiglie Ambrois.
I tecnici di Radio Maria trasmettono in diretta la celebrazione della S. Messa. (foto T.Col. G. de Franceschi)
S.E. Mons. Alfonso Badini Confalonieri celebra la Messa diffusa da Radio Maria. (foto T.Col. G. de Franceschi)
La festa di S. Giacomo alle Grange. (foto P. Bonabello)
23
S. Anna al Bramafam
Transitando in Viale Bramafam, alla volta della fontana Giolitti, per iniziare la salita al Bramafam, notiamo che fervono i lavori in più punti, per migliorare la viabilità, in vista delle prossime Olimpiadi invernali. Causano dei problemi ai passanti, ma il disagio è alleggerito dal pensiero che presto sarà tutto più bello e ordinato. Alla Cappella, Bruno e Cecilia Simiand sono ad attendere il gruppo ed hanno predisposto le cose necessarie alla Messa. La lettura è proclamata da Tanja Bava che porta in braccio la piccola Marianna nata da pochi mesi: la più piccola Anna della comitiva.
Oggi i nonni ascoltano una parola di lode e di incoraggiamento che li anima nella loro preziosa missione. Bruno e Cecilia offrono il pane benedetto e il caffè con biscotti, unitamente alla signora Anna Bava.

Salita in gruppo per la festa di S. Anna al Bramafam. (foto G. Chessa)
24
N. D. de La Salette
Ripetiamo anche quest’anno i pellegrinaggi della scorsa estate, transitando dal Monginevro, considerata l’impossibilità di passare dal Tunnel, per la sua chiusura, a causa del gravissimo incidente dello scorso mese di giugno.
Oggi, mercoledì 27 luglio, abbiamo come meta il Santuario di La Salette e più avanti, nei giorni 24 e 25 agosto, andremo al Santuario di N. D. du Laus e al Monastero di Le Barroux. È sempre affascinante salire alla Salette in questo periodo estivo, in una cornice di montagne, di sole e di tanta pace. Via Crucis, il Rosario e la Messa scandiscono la giornata. In tutti vi è più serenità per proseguire il cammino della vita.
Novena a Mompantero
Venerdì 29 luglio le Parrocchie della Vicaria di Bardonecchia sono di turno a Mompantero per la Novena in onore della Madonna del Rocciamelone, la cui festa è segnata ogni anno il 5 agosto. Nel viaggio di andata in pullman, recitiamo il Rosario che prepara la celebrazione della Messa. È il Vescovo a presiederla, concelebrata dal Parroco don Franco Tonda, dal Rettore di Maria Ausiliatrice don Luciano Vindrola e da p. Antonio Zanin collaboratore delle frazioni.
Una parola di lode al Rettore don Enzo Calliero per la cura del Santuario e della liturgia.
Nuova cabinovia
Con una semplice e raccolta cerimonia voluta dall’Amministrazione Comunale, venerdì 5 agosto, festa della Madonna delle Nevi, allo Jaffreau ha luogo la benedizione per i già avviati lavori della nuova cabinovia.
Oltre al Parroco sono presenti l’Assessore Claudio Guiffre, il geom. Grossato, l’arch. Picco, l’ing. Belmondo con altri dirigenti e rappresentanti delle maestranze.
Musulmani in Piemonte
È prevista per oggi, 10 agosto, nella nostra chiesa, la conferenza della dott.ssa Silvia Scaranari di Alleanza Cattolica e redattrice della rivista di apologetica “Il Timone”, una conferenza dal tema: “Musulmani in Piemonte”. È anche il titolo del suo ultimo libro, pub- blicato recentemente. Interessantissima l’esposizione, arricchita da statistiche, commenti, studi circa questa nutrita presenza. Sempre oggi arriva don Franco Oppezzo, che starà con noi un paio di settimane e
celebrerà ogni giorno la Messa delle ore 8,30. Lui è mattiniero!
Grazie per il prezioso aiuto.
Rosario, sul luogo dell’apparizione. (foto P. Bonabello)

25
Sant’Ippolito
Se ne parla in altra parte del Bollettino.

Mons. Renato Boccardo
La Messa parrocchiale del giorno dell’Assunta, lunedì 15 agosto, è presieduta da S.E. Mons. Renato Boccardo, Segretario del Governatorato della Città del Vaticano. Anche quest’anno ha cortesemente accolto l’invito del Parroco a celebrare una Messa nel cuore del Ferragosto.
Prima di commentare il Vangelo ha parole di saluto e incoraggiamento per le autorità presenti.
Il Sindaco Francesco Avato e l’Assessore alla Cultura Roberto Canu al termine della celebrazione offrono al Vescovo un dono a nome dell’Amministrazione, mentre i Priori e Vicepriori di S. Ippolito, anch’essi presenti, offrono un grazioso vaso di stelle alpine. Nel pomeriggio p. Diego Pavarino celebra la Messa per la festa dell’Assunta alla Cappella di Via Sommeiller, zona di Bardonecchia a lui cara, in cui è nato e cresciuto.

La dott.ssa Silvia Scaranari. (foto G. Elia)
S.E. Mons. Renato Boccardo, Segretario del Governatorato della Città del Vaticano, accolto sulla piazza. (foto T.Col. G. de Franceschi)
26
Mons. Boccardo con il Sindaco Avato e l’Assessore Canu. (foto T.Col. G. de Franceschi)
Al termine della Messa parrocchiale dell’Assunta. (foto T.Col. G. de Franceschi)
Il Vespro dell’Assunta. (foto G. Elia)
27
San Rocco
È sempre numeroso il gruppo di devoti presente alla Messa del 16 agosto alla Cappella di Via La Rhô per la festa di San Rocco. A preparare la Cappella per la celebrazione è Franco Barneaud, che assieme alla famiglia di Alda Barneaud, per tradizione che deriva dai loro genitori, è custode della chiesetta. Assai gradito il dono di una scultura che richiama la scuola del Melezet, eseguita e offerta dal sig. Renato Priulla in onore di San Rocco, che è ora collocata accanto agli ex voto.
Conferenza di mons. Jovine
La Cappella, soprattutto esternamente, nel tetto e nelle pareti perimetrali, ha assoluto bisogno di manutenzione, che si prevede fattibile in breve tempo. La devozione di San Rocco a Bardonecchia risale al periodo della peste del 1630, quando venne invocato come intercessore per essere liberati dal terribile contagio. Nel pomeriggio di martedì 16 agosto, il nostro mons. Claudio Jovine tiene una interessante conferenza dal tema: “Come si fanno i La Messa cantata in onore di S. Rocco. (foto T.Col. G. de Franceschi) La conferenza di mons. Claudio Jovine. (foto G. Elia)
28
Santi”. Si tratta di un argomento a lui particolarmente familiare in qualità di Officiale della Sacra Congregazione per le Cause dei Santi. Nel corso dell’interessante esposizione presenta un libro recentemente uscito sull’argomento del Card. José Saraiva Martins, Prefetto della stessa Congregazione Vaticana.
Animazione di strada
Il giorno 17 agosto un gruppo di giovani volontari guidati da Missionari e Missionarie della Consolata, attraverso una simpatica “animazione di strada”, propongono una profonda riflessione circa la triste realtà dell’Aids nel Continente africano. Interessante e seguito da un folto numero di persone lo spettacolo serale all’aperto “Aids for life”.
Santa Chiara al Bersac È rimandata a oggi, mercoledì 17 agosto, la festa di Santa Chiara al Bersac, a causa del cattivo tempo. Gradita iniziativa di Angelo Bompard e del suo collaboratore Valerio Perosino è la collocazione di cinque magnifiche croci di stile tirolese, da loro stessi realizzate, sul nuovo sentiero che dalla fontana Giolitti conduce alla Cappella.
Un tracciato che rivela qualche difficoltà in alcuni punti e assai gradevole in altri. All’arrivo ha luogo la celebrazione della Messa. All’omelia, il Parroco prendendo spunto dalle parole del Crocifisso di S. Damiano rivolte a S. Francesco: «Va’ e ripara la mia casa», annuncia l’imminente inizio del restauro della piccola chiesa del 1732, visibilmente rovinata e ammalorata da continue infiltrazioni d’acqua.
L’aneddoto circa l’invasione dei Saraceni nel monastero delle Clarisse, evitato dalla fede eucaristica di Santa Chiara, dà spunto per un pensiero sull’Eucaristia, in questo Anno Eucaristico che va verso la conclusione. Davanti all’altare fanno bella figura di sé cinque forme di pane benedetto, offerte da Angelo e Gabriella Bompard, distribuite al termine del rito.
Un momento di amicizia ha unito i presenti al termine della celebrazione. Grazie Angelo e Gabriella.
Nella serata, sempre di oggi 17 agosto, la prof.ssa Paola Dipietromaria tiene l’annunciato concerto d’organo in S. Ippolito, proponendo brani di autori classici ed anche pezzi da lei composti. Al termine dell’esecuzione è calorosamente applaudita dai numerosi presenti.
La Messa di Santa Chiara al Bersac. (foto G. Malavasi)
29
L’ospitalità di Gabriella e Angelo al Bersac. (foto G. Malavasi)
Una delle croci preparate da Angelo Bompard per segnare le tappe di preghiera sul percorso del Bersac. (foto A. Audino)
30

Adorazione Eucaristica
Oggi, giovedì 18 agosto, è programmata una mattinata di Adorazione Eucaristica. In apertura la celebrazione della Messa, poi preghiera personale fino alle ore 11,30; seguono il Rosario, l’Angelus e la Benedizione Eucaristica. «Non tralasciare la Visita al Santissimo. Dopo aver recitato la preghiera che sei solito dire, racconta a Gesù, realmente presente nel Tabernacolo, le preoccupazioni della giornata. E avrai luce e coraggio per la tua vita di cristiano» (Cammino, 554).
San Bartolomeo al Vernet
Nella mattinata di martedì 23 agosto celebriamo la festa di San Bartolomeo al Vernet, anticipata di un giorno, avendo in programma, domani e giovedì, il viaggio di due giorni a N. D. du Laus e a Le Barroux.
Il gruppo che sale a piedi in processione è accompagnato da don Giorgio. Bella l’iniziativa, già sperimentata per il Châffeaux, di chiudere la strada alle macchine, per il tempo necessario alla processione di salire in preghiera, senza essere disturbati. Al Vernet tutto è pronto per la Messa. Al termine, come ormai da consuetudine, una abbondante colazione a base di pane, burro, miele e caffè, accomuna i presenti in un bel momento di amicizia.
Pane benedetto offerto da tutti gli abitanti della borgata. Grazie cari amici del Vernet!
San Bartolomeo al Vernet. (foto L. Tancini)
31
“Il Codice da Vinci”
È prevista nel pomeriggio di martedì 23 agosto in chiesa una conferenza del dott. avv. Massimo Introvigne, Direttore del CESNUR (Centro Studi Nuove Religioni) dal tema scottante “Il Codice da Vinci”, per confutare l’omonimo romanzo che ha fatto molto discutere ed è stato causa di tanta confusione in molte coscienze. La chiesa è gremitissima, dando in tal modo conferma di quanto questo libro abbia bisogno di chiarificazioni. Per approfondire rimandiamo
al libro di Massimo Introvigne, “Gli illuminati e il Priorato di Sion” (la verità sulle due società segrete de “Il Codice da Vinci” e di “Angeli e Demoni”), ediz. Piemme.
Ancora a Le Barroux
La cronaca del Pellegrinaggio a N. D. du Laus e al Monastero Benedettino di Le Barroux dei giorni 24 è 25 agosto è in altra parte del Bollettino.
San Benedetto alla Mout
Una sobria e intensa celebrazione si è tenuta nel pomeriggio di sabato 3 settembre alle Grange della Mout, nel primo tratto di strada, prima della biforcazione del Châffeaux e Vernet, per l’inaugurazione della nuova Cappella in onore di S. Benedetto, ripristinando così ex-novo quella esistente un tempo, di cui si era persa traccia, ma segnata sulle mappe cartografiche.
L’iniziativa è del geom. Chiesa e della sua famiglia, proprietaria della grangia recentemente restaurata, che ha voluto, pressappoco là dove sorgeva un tempo, accanto alla sua abitazione, ricostruire una grande edicola in onore di S. Benedetto. Il progetto è dello studio dell’arch. Mauro Mainardi, presente anch’egli all’inaugurazione, assieme al Vice Sindaco sig. Maurizio Franceschini, ai precedenti proprietari le sorelle Vittorina e Adelina Yves con le loro famiglie, e
a un folto gruppo di bardonecchiesi, che ha dimostrato vivo apprezzamento per l’iniziativa. Nell’ampia nicchia è collocata una statua di S. Benedetto da Norcia di bella fattura, in sostituzione di quella antica, custodita in chiesa parrocchiale.

Al termine di una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta al Monastero di Le Barroux dal Card. Joseph Ratzinger,
con l’antico Rito. (foto Archivio)
32
Nel corso della celebrazione, dopo aver lodato e ringraziato i promotori dell’iniziativa, il Parroco ha proposto di inserire ogni anno, l’11 luglio, la festa di S. Benedetto tra le celebrazioni delle Cappelle di Montagna. La proposta è stata accolta con soddisfazione.
Al termine la generosità della famiglia Chiesa ha accolto tutti i presenti per un sontuoso e ricco aperitivo d’onore. Anche questo crea amicizia e gioia di stare assieme.

Particolare della nuova Edicola di San Benedetto. (foto G. Tancini)
Inaugurazione della nuova Edicola in onore di S. Benedetto alle Grange Mout. (foto L. Tancini)
33
N. D. du Charmaix
Se ne parla con apposito articolo.

Pellegrinaggio in Sicilia
Nei giorni 19-24 settembre la Parrocchia organizza un Pellegrinaggio ai Santuari della Sicilia. L’articolo si trova in altra parte del Bollettino.
Adunanza catechiste
Nel pomeriggio di giovedì 29 settembre le catechiste si ritrovano in casa parrocchiale per la programmazione del nuovo anno catechistico. L’inizio dell’anno è fissato alla domenica 16 ottobre, anticipandolo rispetto al previsto, in vista delle vacanze di febbraio in concomitanza con le Olimpiadi.
I gruppi di catechismo sono così composti: in 2ª Elementare Stefania Francou e Melania Orcel; in 3ª fra Stefano, Milena Rossetti, Nilda Medail e Carmela Rochas; in 4ª Alba Negro e Noemi Grisa; in 5ª Liliana Minasso e Rita Ainardi. In 1ª Media Stefano Bompard e Laura Mainardi; in 2ª don Giorgio Nervo e in 3ª il Parroco.
Formazione catechiste
Giovedì 29 settembre inizia il primo dei cinque incontri di catechesi per le catechiste delle Parrocchie dell’Alta Valle, tenuti presso l’Abbadia di Oulx da esperti docenti dell’Ufficio Catechistico. Vi partecipano anche le nostre catechiste.
Convegno Ecclesiale
Nei giorni 30 settembre e 1° ottobre il Vescovo convoca a Susa il Convegno Ecclesiale Diocesano. Anche un gruppo della nostra Parrocchia vi prende parte.
Assai interessante la relazione d’apertura di Mons. Renato Corti, Vescovo di Novara, dal tema: “La domenica giorno di Dio e giorno del cristiano”.
Mese del Rosario
Sabato 1° ottobre inizia il mese dedicato alla recita del Rosario. Ogni sera, prima della Messa, un gruppo di fedeli si ritrova puntuale e costante a questo impegno di preghiera e di devozione alla Madonna.
Sinodo dei Vescovi
Oggi, domenica 2 ottobre, inizia a Roma il Sinodo dei Vescovi che si protrarrà per tre settimane. Si tratta di 256 Vescovi che rappresentano l’Episcopato mondiale, convocato dal Papa per discutere sui temi inerenti l’Eucaristia. Chiediamo allo Spirito Santo che porti la sua Luce.
San Francesco
È p. Gabriele Trivellin, Provinciale dei Frati Francescani Minori, martedì 4 ottobre, a presiedere la Messa in onore di S. Francesco al Convento. Concelebrano il Parroco don Franco Tonda, don Paolo Di Pascale e p. Gianpiero Accossato; fra Stefano dirige la liturgia.
Una celebrazione sobria e raccolta. San Francesco, con il suo candore e il suo esempio di vita evangelica e di trasporto verso i fratelli, è nel cuore di tutti.
Al termine la generosità dei frati ha voluto offrire ai presenti il pranzo nei locali del convento recentemente restaurato.
34

Parroci defunti
Nell’anniversario di mons. Bellando, la sera di venerdì 7 ottobre, festa del Rosario, ricordiamo nella Messa tutti i Parroci e sacerdoti defunti. La Messa è preceduta dal Rosario di ottobre, che secondo una bella e devota consuetudine termina con la recita dell’orazione a S. Giuseppe.
La festa della Madonna del Rosario sarà celebrata anche domenica prossima 9 ottobre.
Inizio anno catechistico
Una bella e giovane celebrazione animata dai ragazzi del catechismo, inaugura con la Messa parrocchiale di domenica 16 ottobre il nuovo anno catechistico. Vedere tanti bambini e ragazzi assieme alla Messa è un avvenimento abbastanza raro nel corso dell’anno.
Il Parroco durante l’omelia sottolinea questo fatto ed invita tutte le famiglie a vivere la Messa domenicale come il momento più importante della settimana. I bambini consegnano alle catechiste il modulo di iscrizione e si impegnano a frequentarlo regolarmente e con profitto. Un gruppo di giovani del “dopo-Cresima” esprime pubblicamente l’impegno a perseverare nell’impegno assunto.
Ferrovieri defunti
Nella mattinata di venerdì 21 ottobre a M. Ausiliatrice don Luciano celebra l’annuale Messa in suffragio dei ferrovieri caduti sul lavoro, i cui nomi sono elencati sul cippo posto nel giardino del Dopolavoro ferroviario. Al termine presso i locali del Dopolavoro è servito l’aperitivo ai presenti.
Santi e Morti
Il lungo ponte di Tutti i Santi, iniziato sabato scorso, unito al bel tempo di questi giorni, favorisce l’arrivo di tanti villeggianti. La celebrazione dei Santi e dei Morti rimane viva nel cuore di molti. Negli ultimi anni si va diffondendo la festa pagana di Hallowen, che non ha nulla a che fare con la ricorrenza cristiana. Anzi è deplorata. È per lo meno di cattivo gusto vestire in maschera con travestimenti irriguardosi verso la morte e i defunti. Quello della morte è il passaggio più sacro e misterioso dell’esistenza che esige rispetto e raccoglimento. “Far carnevale” fuori tempo – e in questo modo – è mancanza di buon gusto e di rispetto. Nonostante ciò, è molto partecipata la celebrazione al Cimitero nel pomeriggio, in mezzo alle tombe fiorite come un giardino. Tanti bardonecchiesi ed anche persone venute da fuori, che nel nostro Cimiero hanno un pezzo del loro cuore e della loro vita.
Anche nel giorno dei defunti, mercoledì 2 novembre, si è raccolto un buon numero di fedeli per la recita del Rosario. Grazie alla Cantoria, che ha svolto un bel servizio liturgico. Grazie anche ad Angelo Balsamo e Angelo Durand, che hanno predisposto l’impianto di amplificazione, ed anche a Gianni e Giuliano Bompard e ai Cantonieri del Comune.
Preghiera per gli ammalati
Per iniziativa dell’Azione Cattolica, nella serata di venerdì 4 novembre, in Cappella Invernale si tiene un’ora di Adorazione guidata, perché gli ammalati e i sofferenti sentano la presenza della Comunità.
È arricchente riflettere e pregare sul significato della sofferenza, del dolore e invocare la presenza di Gesù che dona conforto serenità e il suo aiuto a portare le nostre croci. Si vorrebbe fissare mensilmente questo appuntamento ed incaricare di volta in volta i vari gruppi A.C., Catechiste, O.F.T.A.L., Caritas, a preparare le preghiere, i canti e le riflessioni per l’adorazione. Speriamo.
35
Anniversario della Vittoria
È fissata alle ore 8,30 di domenica 6 novembre la Messa per i Caduti della prima Guerra Mondiale, nell’87° anniversario della Pace di Vittorio Veneto. Con il Sindaco sono presenti autorità comunali e militari di Bardonecchia. Il ricordo di chi è morto nel servizio alla Patria e la riflessione circa la crudeltà e la barbarie della guerra è monito per risolvere i problemi umani non con la forza bensì attraverso la diplomazia e il dialogo. Al termine le autorità si recano al Monumento ai Caduti per deporre una corona d’alloro.
La celebrazione ufficiale della Comunità Alta Valle si tiene quest’anno a Salbertrand.
Santa Cecilia
I cantori, domenica 13 novembre, celebrano la festa di S. Cecilia, patrona della musica e del canto sacro, nel 57° di fondazione della Cantoria Parrocchiale. Il Parroco li saluta e ringrazia per il prezioso servizio e li sprona a proseguire nell’impegno, per animare la liturgia, con spirito di fede. Una particolare parola di lode è rivolta al Direttore Fabrizio Blandino, all’organista Stefania Balsamo che vengono da S. Ambrogio; ai coniugi Giorgio e Marcella Malavasi e al sig. Piercesare Fenoglio che ogni volta vengono appositamente da Torino. Il pranzo è servito alla Genzianella, che proprio oggi riapre il locale dopo la chiusura estiva. Ammiriamo la sala da pranzo rinnovata con molto buon gusto ed eleganza. Vengono rivolti gli auguri alla corista Ausilia Jannon diventata nonna da pochi giorni della piccola Beatrice ed anche a Michele Bompard, che ci serve a tavola, diventato papà del piccolo Emanuele. La festa prosegue con canti ricreativi fino a pomeriggio inoltrato. La tradizione fa risalire la devozione a S. Cecilia come patrona del canto sacro ad una frase scritta nella sua Passio: «Mentre gli strumenti musicali suonavano, Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore».
Alpini in festa
Oggi, domenica 20 novembre, un consistente numero di Alpini del Gruppo ANA di Bardonecchia, guidato dal Presidente geom. Renato Nervo, sono presenti alla Messa parrocchiale per ricordare gli Alpini defunti in questa festa annuale del Gruppo. Il Parroco li ha salutati e ringraziati soprattutto per la loro disponibilità ogni Venerdì Santo a portare in processione la Statua del Cristo morto. Successivamente si sono recati al Cimitero a deporre dei fiori in  memoria dei loro defunti, quindi al pranzo sociale servito al Ristorante della Bocciofila. Sempre nel corso della stessa Messa sono benedetti i distintivi per i neo-lupetti del gruppo Scout di Bardonecchia, anch’essi presenti alla celebrazione, appena entrati a fare parte del gruppo. A loro auguriamo “buona caccia”.
Inizia l’Avvento
Domenica 27 novembre inizia l’Avvento che ci porta, nelle sue quattro domeniche, a riflettere sulle tre venute di Cristo nella storia: quella temporale con la sua incarnazione; quella mistica, ogni volta che viene in noi con la sua Grazia; quella finale, quando tornerà a giudicare i vivi e i morti. Talvolta si ha l’impressione che si stia smarrendo il senso di questo tipo di attesa: del giudizio di Dio e del rendiconto finale della nostra vita. Ci vengono in aiuto le parole del Vangelo: «Vegliate perché non sapete quando sarà il momento preciso ... quello che dico a voi ditelo a tutti. Vegliate».
36
Nevica
La festa di S. Andrea, mercoledì 30 novembre, porta una bella nevicata che rende tutti più felici, specialmente gli operatori turistici.
Oltre mezzo metro di neve fresca infonde nell’ambiente un panorama invernale. “A Sant’Andrea l’invern a munta ’n careia”.
Giorni di preoccupazione
In queste giornate di inizio dicembre proviamo preoccupazione e apprensione per i fatti legati al “NO TAV”, in atto soprattutto nella media e bassa Val Susa. Vi è molta tensione, con blocchi stradali e ferroviari che limitano il libero transito in tutta la Valle. Anche i turisti e villeggianti che avevano programmato il ponte dell’Immacolata in montagna trovano difficoltà a raggiungere la meta.
La fiamma olimpica
Nella mattinata di giovedì 8 dicembre, anche il nostro Presidente Parrocchiale di Azione Cattolica ing. Stefano Bompard, in qualità di dipendente del Toroc, è a Roma al Quirinale per la cerimonia dell’accensione della fiamma olimpica, che inizia il suo viaggio per le principali città italiane e che arriverà a Bardonecchia il 5 febbraio prossimo.
Conferenza del prof. Arnone
Il prof. Enzo Arnone, preside dell’Istituto Sant’Anna di Torino, la sera di martedì 13 dicembre, per iniziativa dell’Azione Cattolica, è venuto a trattare un tema assai avvincente e attuale, che riguarda l’educazione: “Senza educazione non c’è futuro! Se ci fosse un’educazione del popolo tutti starebbero meglio”.
La conferenza-dibattito, anche per la vivacità e la concretezza del relatore, ha catturato l’attenzione dei presenti, rendendo tutti consapevoli
che, tra le tante proposte di vita, la Chiesa è l’unica istituzione
che mira al vero bene dell’uomo e Gesù Cristo è colui che lo
anima e gli indica il senso della vita.
Grazie anche alla prof.ssa Laura Mainardi che è stata la regista della bella iniziativa.
Iniziative natalizie
La chiesa, a partire dal 16 dicembre, viene gradualmente vestita a festa, parallelamente alla Novena di Natale che ci aiuta a percorrere l’ultimo tratto di Avvento. Oggi i ragazzi del Catechismo delle Elementari vivono una liturgia di fine Avvento con la celebrazione delle Confessioni. Lunedì prossimo 19 dicembre verranno i ragazzi della Scuola Media e il giorno successivo anche i bambini della Scuola Materna per visitare il presepe, quest’anno disposto davanti all’Altare
Maggiore, con le belle statue poste a corona attorno alla nuova capanna preparata e offerta dal sig. Aldo Comotti.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato all’addobbo della chiesa: Elsa Giobellina, Graziella Guiffrey, Giovanna e Livio Gerard, Giorgio Corso, Irene André e Annamaria Franceschini.
Recite natalizie
Com’è consuetudine, i bambini della Scuola Materna martedì 20 dicembre e quelli della Scuola Elementare mercoledì 21, si sono alternati sul palco del Palazzo delle Feste per presentare gli auguri natalizi. Complimenti a tutti per il notevole impegno dimostrato, con la fiducia che “tutto” sia offerto in onore di Gesù Bambino.
37
Il Presepe collocato davanti all’Altare. (foto T.Col. G. de Franceschi)
Particolare del Presepe in Parrocchia. (foto G. Cerrato)
Il Presepe del Convento. (foto G. Cerrato)
38

Celebrazioni di fine anno
Venerdì 23 dicembre arriva don Bodec da Roma, ormai per il terzo anno consecutivo. Sarà a disposizione per il prezioso ministero del Confessionale, ad iniziare dalla vigilia e per tutto il periodo natalizio.
Alle ore 23 di sabato 24 dicembre le ragazze del Coretto S. Agnese tengono, com’è ormai consuetudine, una meditazione musicale con brani di Avvento e natalizi, in attesa della Messa di Mezzanotte. È la Cantoria parrocchiale
ad animarla con un adeguato repertorio di canti.
Anche le Messe del giorno di Natale sono ben frequentate.
L’augurio è che Gesù Bambino aiuti tutti a non accontentarsi della Santa Messa natalizia, bensì a voler crescere nella maturità di fede, che vede il cristiano ogni domenica in chiesa, a celebrare l’Eucaristia, ad ascoltare la parola del Vangelo e a sentire lo spirito di famiglia.
Particolarmente solenne la Messa di fine anno con il canto del Te Deum. È il Parroco a presiedere, col quale concelebra
mons. Claudio Jovine. Il novello Diacono don Maurizio Morella della Diocesi di Albenga svolge il ministero proprio del suo Ordine. Sono presenti i seminaristi Alvise Leidi della Diocesi di Genova e Stefano Grassi di Alessandria che – coadiuvati da Danilo Calonghi, Andrea Bassignana, Marco Fasano ed altri giovani ministranti – compiono il servizio liturgico. La Chiesa suggerisce al termine dell’anno di rendere grazie a Dio per i benefici ricevuti, da riconoscere specialmente nella vita ordinaria.
Nell’omelia è suggerito di essere riconoscenti a Dio soprattutto quando vi è comprensione e vero amore nelle famiglie.
Il Presepe a Maria Ausiliatrice. (foto G. Cerrato)
Una celebrazione natalizia. (foto T.Col. G. de Franceschi)