15/02/08

PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO (2007)

ROCHEMOLLES

“Asso-Agri” di Rochemolles
Incontri sulle erbe di montagna
Si è tenuto giovedì 10 maggio il primo degli incontri della rassegna “Riscoprire la cucina con le erbe tradizionali del territorio”, organizzata dall’Assoagri di Rochemolles. Altri ne seguiranno, con l’intento di illustrare i piatti tipici preparati con le erbe presenti sul territorio e le modalità di raccolta e preparazione delle erbe. Molto comune è il ginepro, le cui bacche servivano per produrre il “lustré”, una marmellata da spalmare sui gauffre o da utilizzare come rimedio curativo per le sue proprietà diuretiche, sudorifere, digestive ed antisettiche.

I 10 anni del Consorzio “Asso-Agri”
La festa per i 10 anni dell’Asso-Agri. La Presidente Mirella Simiand chiama a raccolta per la festa dell’Asso-Agri. I concelebranti per S. Pietro: padre Beppe, don Gianni, il Parroco. Canta il Coretto di Bardonecchia.
PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO - ROCHEMOLLES - 187

Sabato 30 giugno la piccola comunità di Rochemolles ha festeggiato i dieci anni di attività del suo Consorzio. Una gustosa merenda-sinoira ha riunito una sessantina di persone, per lo più gli associati. Dal momento che proprio il Consorzio ha organizzato tra il mese di maggio e giugno un corso di cucina alle erbe, i piatti forti sono stati cucinati dall’esperta Anna Sainato, coadiuvata dalle “allieve più attente”. Ma non sono mancati, però, gli affettati e la salsiccia al barbecue. La riunione conviviale è stata preceduta da un brevissimo discorso di ringraziamento da parte di Mirella Simiand, da sette anni presidente del Consorzio, verso tutti coloro che da sempre collaborano con entusiasmo alla buona riuscita delle attività consortili e delle numerose manifestazioni estive. Un’orchestrina locale ha poi invitato alle danze, molto gradite da tutti i partecipanti.
Luisa Maletto

Festa patronale di S. Pietro
Festa di S. Luigi all’Issard. Il rinfresco dopo la S. Messa.
La Messa nella festa patronale: parla p. Beppe, che abbiamo salutato perché trasferito a Roma. 
Festa di S. Pietro: la processione davanti alla cappella del ponte.


L’abbiamo celebrata la domenica 1º luglio 2007, con una giornata piena di sole e di gente. Ha presieduto la  concelebrazione il padre Beppe Giunti dei francescani, con il Parroco di Merano (BZ) don Gianni Facchetti e il Parroco di Rochemolles. La S. Messa è stata accompagnata dai canti eseguiti dal Coretto di Bardonecchia, accompagnato dal dott. Antonello Bava.
Spiccavano, nel primi banchi le Autorità Comunali con il Sindaco Francesco Avato, alcuni assessori e consiglieri, e le ragazze nell’antico costume, con le Priore  dell’anno Durand Francesca e Sebastiani Carlotta, le quali hanno offerto il pane che è stato benedetto e distribuito ai partecipanti. Dopo la Messa si è snodata la processione con l’antica croce in argento e la reliquia di San Pietro, che con canti e preghiere ha percorso tutto il paese, nella sua via principale, per concludersi ancora in chiesa con la benedizione finale. Come ogni anno, il Consorzio Asso-Agri di Rochemolles ha offerto un ricco rinfresco ben preparato dalla presidente sig.ra Mirella Simiand e dai volontari, che si è svolto sotto il tendone, luogo delle manifestazioni della giornata.
Celebrazione alpina al Picreaux
Domenica 29 luglio si è celebrata la giornata alpina al Picreaux, organizzata dalla Sezione Alpini di Bardonecchia, nel ricordo del tragico evento della valanga del 1931 che causò la morte di vari alpini ed ufficiali del Battaglione  Fenestrelle, saliti lassù per esercitazioni invernali. La giornata era splendida e veramente ci si sarebbe aspettata una maggiore partecipazione di gente, ma in quelle domeniche le celebrazioni si moltiplicano anche in Bardonecchia.
Erano presenti vari gagliardetti delle Sezioni della Valle, con le autorità civili e militari, con il Sindaco Francesco Avato in fascia tricolore, il maresciallo dei Carabinieri Liparulo, il comandante del Soggiorno Militare e la Polizia di Stato. Ha celebrato la Messa il Parroco don Paolo che nelle sue parole ha sottolineato il significato della ricorrenza.
Il responsabile della Sezione Alpini di Bardonecchia, Renato Nervo, al termine ha dato lettura dei nomi dei militari e ufficiali caduti, così come ricordati nelle agenzie di stampa del tempo. Il bel monumento ai caduti con l’altare in pietra, opera degli stessi Alpini, sono stati la degna cornice della giornata.

Nella festa del Mouchescuites, omaggio agli “sposi di diamante” Antonio
e Cecilia Vallory, con il Sindaco e Luciana Minniti, anima della festa.
PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO - ROCHEMOLLES - 189
Celebrazione degli Alpini al Picreaux: la S. Messa. Le autorità al Picreaux: il Sindaco, il maresciallo Liparulo dei Carabinieri, il comandante del Soggiorno Militare, la Polizia di Stato. La Messa alle Granges du Fond: con il Parroco concelebra don Giancarlo Biguzzi. La benedizione del pane
alla festa della Madonna della Neve.
190 - BARDONECCHIA E LE SUE FRAZIONI

Estate 2007 - Proiezione di fotografie

La sera di venerdì 17 agosto abbiamo ripetuto l’iniziativa dello scorso anno: la proiezione delle fotografie che documentavano i principali eventi dell’estate. La chiesa si è riempita per assistere alla proiezione di oltre 260 foto scattate con la nota perizia e senso d’arte dal sig. Domenico Pagnotto.
L’ing. Stefano Bompard, presidente della Pro Loco, è intervenuto con la sua attrezzatura per mostrarci le immagini degli eventi: la festa di S. Pietro, le celebrazioni alle varie  cappelle di montagna, da S. Luigi all’Issard il 23 giugno, alle Granges du Fondo il 2 agosto, con la pioggia, alla Madonna della Neve al Mouchescuites in una bella giornata con tanta gente e varie manifestazioni nel pomeriggio, fino alla cappella di San Rocco il 17 agosto, con la documentazione delle celebrazioni per i 10 anni del Consorzio Asso-Agri e le serate per la presentazione delle erbe di montagna.
Una carrellata commentata dal sig. Pagnotto e intervallata dalle immagini di bellissimi fiori, in una estate verde e fiorita come non mai. Il gradimento dei presenti è stato vivissimo e ancora ringraziamo il sig.Pagnotto che ci ha fatto rivivere giornate indimenticabili e l’ing. Bompard che ci ha dato il supporto tecnico.
Arrivederci all’agosto 2008.
Festa votiva di S. Emerenziana 2008
Mercoledì 23 gennaio nella chiesa di S. Ippolito in Bardonecchia, come ormai avviene da vari anni, si è celebrata la festa votiva di Santa Emerenziana, secondo il voto del 1706.
Nella cappella invernale, magnificamente preparata da don Franco che ci ha ospitati, si è celebrata la S. Messa con la partecipazione di numerosi parrocchiani di Rochemolles e di altri di Bardonecchia e villeggianti, così che la capace cappella era gremita. A fianco dell’altare campeggiava l’antica statua della Madonna, recentemente restaurata per opera della Bottega di restauro Doneux di Torino. Tutti hanno potuto ammirare l’opera compiuta che ha salvato la statua da sicura rovina e restituito le tinte originali dell’opera del 1500.
Dopo il Vangelo il Parroco ha dato lettura del documento del voto, sempre seguito con attenzione e commozione, sottolineando lo spirito di fede degli avi di Rochemolles. Nel primo banco erano le Priore sigg.re Rina Dalla Torre e Giovanna Allizond, con il tradizionale scialle rosso, in onore della Santa Martire. Esse hanno offerto il pane che è stato benedetto e distribuito ai presenti.