12/07/11

2010 AVIS Comunale Bardonecchia

45° di fondazione

Domenica 30 maggio la Sezione AVIS Comunale di Bardonecchia ha festeggiato il suo 45° anniversario di fondazione. Purtroppo la giornata piovosa ha condizionato pesantemente l’intero svolgimento della manifestazione.
La S. Messa per il 45° di fondazione della sezione 
 AVIS di Bardonecchia. (foto: coll. S. Medail)

Erano ben 44 le sezioni consorelle della provincia di Torino che avevano deciso di festeggiare l’importante traguardo raggiunto dalla nostra sezione. Queste, con labari, alfieri e soci avevano raggiunto la “Perla delle Alpi” di buon mattino. Luogo di incontro il Palazzo delle Feste. La Banda musicale dell’Alta Valle era pronta ad accompagnare i partecipanti dal luogo di incontro alla chiesa parrocchiale per assistere al rito religioso e, successivamente, in corteo al monumento ai Caduti ed alla stele dell’Avis.


La pioggia battente ha purtroppo fatto sì che i partecipanti raggiungessero la chiesa alla spicciolata, sotto l’ombrello. Il Parroco don Franco Tonda, che ha officiato il rito religioso, nella sua omelia ha evidenziato gli aspetti più significativi della donazione del sangue quali l’altruismo e la solidarietà. Ha poi ricordato i donatori recentemente scomparsi. Il Presidente Giovanni Inverso, al termine del rito religioso, ha dato lettura della preghiera del donatore, mentre la Banda musicale ha suonato l’inno dell’Avis.

I partecipanti hanno quindi fatto ritorno al Palazzo delle Feste, ove sono state consegnate le benemerenze associative agli aventi diritto.

Sono state consegnate: n. 38 benemerenze in rame ai donatori con otto donazioni oppure sei donazioni e tre anni di appartenenza all’Avis come soci; n. 46 benemerenze in argento con logo in smalto blu e rosso per 16 donazioni o 12 donazioni e 5 anni come soci Avis; n. 33 benemerenze in argento dorato con logo in smalto rosso con 36 donazioni oppure 24 donazioni e 10 anni come soci Avis; n. 9 benemerenze in oro per 50 donazioni o 40 donazioni e 20 anni quale socio Avis ai donatori: Corrado Barneaud, Gianmaria Fiori, Michele Forte, Guido Guiffre, Fabio Maiorana, Enzo Mamino, Ivana Remolif, Claudio Vallory e Pasquale Villani; n. 6 benemerenze in oro con rubino per 75 donazioni o 30 anni quali soci Avis ai donatori: Francesco Bocco, Carmela Catania, Giovanna Davi, Walter Favario, Roberto Guiguet e Vittorio Pelosi; n. 1 benemerenza in oro con smeraldo per 100 donazioni al donatore Enrico Marchello.

La giornata di festa è proseguita con il pranzo, al quale hanno preso parte 230 fra donatori e familiari, servito sempre al Palazzo delle Feste da una ditta di catering.

Alla sera l’in trattenimento danzante zante aperto a tutti ha chiuso la celebrazione del 45° di fondazione.

 Donazioni

Nel 2010 la Sezione ha registrato una ulteriore flessione nelle donazioni rispetto all’anno precedente. Sono state infatti effettuate numero 355 di donazioni di sangue intero, n. 45 di plasmaferesi e n. 10 di piastrine e multicomponenti per un totale di 410. Se si considera che la Sezione conta 240 soci effettivi il risultato, pur sempre migliorabile, è da ritenere comunque abbastanza soddisfacente, specie se si considera che nel 2005 le donazioni furono ben 469! Ciò nonostante la nostra sezione è fra le migliori della provincia di Torino.

L’invito a tutti i soci però è quello di non considerare questo risultato come un traguardo raggiunto, ma deve costituire sprone per migliorarlo ulteriormente per raggiungere nuovamente le donazioni del 2005. I margini per farlo ci sono. È sufficiente un po’ più di perseveranza da parte di tutti, ma in particolar modo dai giovani sui quali l’Avis deve poter fare affidamento per il presente ma soprattutto per il futuro.

 Solidarietà

Gli avisini della Sezione di Bardonecchia, nello spirito di solidarietà che contraddistingue i donatori, evidenziano la loro predisposizione verso il prossimo anche sotto altra forma. Come noto, la Sezione contribuisce finanziariamente al sostentamento di una famiglia etiope composta da quattro bambini orfani di madre e con il padre gravemente ammalato, residenti nella Missione “Gambo” in Etiopia. In occasione della festa del 45° e dei prelievi trimestrali è stata raccolta la somma complessiva di € 840,00 (€ 796,00 in occasione del pranzo) che è stata posta a loro disposizione tramite Padre Renzo, responsabile della suddetta missione.

La Sezione AVIS di Bardonecchia