12/07/11

2010 L'angolo filatelico

Uno... due... trenta anni di Gemellaggio e di Traforo autostradale

Quando si evoca il termine gemellaggio, a Bardonecchia come anche a Modane, è inevitabile il richiamo al Tunnel autostradale del Frejus. Le due cose sono strettamente legate tra di loro anche solo per un fatto temporale: sono nati entrambi nel 1980, a poche settimane di distanza l’uno dall’altro. Vediamo, dopo trent’anni, di ripercorrerne la storia con l’aiuto anche del materiale filatelico ed iconografico (cartoline, buste, annulli speciali) sia italiano che francese che man mano è stato emesso e pubblicato nel 1980, 1990, 2000 e 2010.

Nell’incertezza più assoluta che circolava riguardo alla data di apertura al traffico del Tunnel, la neo costituita Associazione per il gemellaggio con Modane, presieduta dal “vulcanico” e mai dimenticato Maurizio Avato, fissava per il 15 giugno e 29 giugno 1980, rispettivamente a Bardonecchia ed a Modane, i due incontri a suggello del patto di amicizia tra i due Comuni. Allora mancò il tempo per richiedere alle Poste un annullo speciale, ma non la volontà di predisporre comunque una cartolina ricordo che, obliterata con gli annulli ordinari dei due Comuni, ebbe un successo inaspettato tra i partecipanti. L’emozione di avere poi attraversato, eccezionalmente, in pullman il Tunnel non ancora aperto al traffico, rese ancora più straordinaria quella giornata. La decisione di organizzare una mostra filatelica, con relativo annullo speciale, proprio nell’occasione del giorno di apertura del Tunnel si rivelò, con il senno di poi, in quel principio d’estate un’impresa “disperata” e velleitaria stante l’assoluta mancanza di informazioni che bloccava ogni iniziativa e decisione.

Le Poste a Roma dovevano inserire nell’annullo una dicitura e soprattutto una data che non ...c’era! Rompendo gli indugi l’Associazione dei Circoli e sezioni filateliche di Torino e provincia, in accordo con l’allora Sindaco di Bardonecchia dott. Gibello e con il presidente dell’Azienda di Soggiorno ing. Giordana, decise che la mostra filatelica si sarebbe svolta il 9 e 10 agosto presso i ristrutturati locali dell’ex Colonia Medail, e di conseguenza facendo sostituire sull’annullo la scritta “apertura” con il più generico “celebrazioni”. A scompaginare ogni tentativo di programmazione la Società francese del tunnel poi non fu da meno. Inaspettata ed improvvisa giunse la notizia che a Chambéry (sic) l’8 luglio sarebbe stato utilizzato un annullo celebrativo dell’apertura, avvenimento questo di cui, quanto meno in Italia, non v’era ...riscontro alcuno, il tunnel sarebbe stato in effetti inaugurato solo quattro giorni dopo, il 12 luglio...!

Il tempo di andare in tipografia per la stampa delle cartoline proprio non c’era, e pertanto si arrivò alla decisione di preparare dei cartoncini in bianco che sarebbero stati spediti a Chambéry per ricevere l’annullo speciale francese, e poi, una volta ritornati, farvi apporre dal tipografo le scritte e l’illustrazione di circostanza.

Il 12 luglio comunque non doveva passare sotto silenzio e con un po’ di ingegno una cartolina appositamente preparata ricevette le impronte postali degli uffici di Bardonecchia e Modane. All’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che proprio in quei mesi aveva cominciato ad operare anche per conto di privati, venne commissionata la sovrastampa di una cartolina postale utilizzando un’opera del pittore genovese Lovisolo. La cartolina, annullata il 9 e 10 agosto con il bollo speciale creato dal grafico e pubblicitario Franco Filanci, ottenne un successo straordinario ed ancora oggi è richiestissima ma nella pratica introvabile.

A Maurizio Avato, cui si devono mille iniziative grandi e piccole ricollegabili al gemellaggio, è riconducibile anche il Gala di beneficenza “Bardonecchia - Città di frontiera senza confini” organizzato il 20 dicembre 1986 presso la struttura alberghiera Eurosport nell’ex Colonia Medail e ricordato con l’edizione di una poetica cartolina tratta da un disegno del pittore settimese Giovanni Boccaccio.

Nel 1990, decimo anniversario, si riesce a programmare una serie articolata di manifestazioni, grazie anche all’impegno decisivo di SITAF e SFTRF, le due Società di gestione del Tunnel. Il 7 luglio i Primi Ministri d’Italia e Francia si incontrano a Modane e per l’occasione viene impiegato un annullo speciale da parte delle Poste francesi ed editata una cartolina bilingue. All’insegna dello slogan “Dieci anni d’Europa” l’8 luglio a Bardonecchia si festeggiano i due lustri del gemellaggio con un annullo speciale. “Due Comuni una sola Comunità” è ricordato sulla cartolina che riprende e riproduce l’illustrazione del manifesto. Tra collegamenti televisivi della RAI, fanfare e cori, esibizioni autocamionistiche, lanci di paracadutisti, tornei sportivi ed altro ancora non poteva non fare la sua parte anche la mostra filatelica, giunta all’undicesima edizione, ed aperta eccezionalmente fino al 15 luglio. Il 12 luglio un secondo annullo, illustrato con il logo ufficiale al pari della cartolina, celebrava i dieci anni di apertura del Tunnel nel mentre, a partire dal 27 giugno era in funzione presso il locale ufficio postale di via Medail una targhetta postale di propaganda.

E arriviamo all’anno 2000, 20° anniversario, con una rassegna filatelica allestita nell’ambito di un’ampia rassegna: “Cinquecento anni di trafori alpini” curata dalla SITAF presso il Palazzo dei Congressi. La mostra filatelica, rimasta aperta dal 7 al 9 luglio, è stata -3ricordata con un annullo speciale ed una cartolina. L’artista Eugenio Bolley ha magnificamente curato l’aspetto iconografico: annullo, cartolina, locandina, Numero Unico e la medaglia celebrativa. Sul versante francese le celebrazioni sono proseguite dal 10 al 12 luglio con il dispiegamento di una postazione postale sulla piattaforma del Tunnel da parte di “La Poste”, dotato di annullo speciale, mentre l’ufficio postale locale ha impiegato per tre mesi su tutta la corrispondenza una “flamme” commemorativa. Due pret-àposter (interi postali sovrastampati) ed una busta hanno completato il ricco programma di souvenir filatelici. [Per un più dettagliato resoconto delle manifestazioni del 2000, vedasi la pubblicazione “Echi di Vita Parrocchiale 2000”, pag. 120, giugno 2001 - N.d.A.].

E siamo infine giunti ai nostri giorni. Per questo 30° anniversario, il Comitato per il Gemellaggio ha deciso una duplice celebrazione: l’andata a Modane il 5 giugno ed il ritorno a Bardonecchia il 3 luglio. Annulli e cartolina ricorderanno lo specifico anniversario che in questo 2010 troverà per la prima volta un nuovo protagonista, il Comune di Fourneaux, neo-gemellato con “la perla delle Alpi”.

Massimo Mancini


Luciano Ferraris, un ricordo anche filatelico

Caro Luciano, l’8 giugno del 1989 lasciavi questa vita terrena per la Casa del Signore. In questi ventuno anni ogni terza domenica di giugno sulle montagne di Bardonecchia che hai tanto amato si sono ritrovati in tanti attorno al cippo con il tuo nome, comprese persone che di te avevano solo sentito parlare. La lunga e dolorosissima C... malattia contro cui hai dovuto combattere ti aveva costretto nel 1988 a ripiegare per l’ultima volta la tua tenda da capo scout, quel mondo cui avevi dedicato una vita.
Annullo speciale impiegato l’8-5-2010.

Gli scout ed i foulards bianchi italiani, per la costituzione dei quali tanto ti eri speso, hanno voluto incontrarsi a Torino e per solennizzare, l’avvenimento – pensa un po’ – Poste italiane ha impiegato un annullo postale speciale, al centro del quale ci sei proprio tu! Per una strana coincidenza in quello stesso 1989 veniva sciolta l’Azienda di Soggiorno di Bardonecchia, nel cui ambito per anni hai organizzato ed animato indimenticabili gite in montagna per i ragazzi e tanto altro ancora. Memorabili sono rimaste le telefonate dei bambini che al rientro dalle gite comunicavano alle famiglie il loro entusiasmo per l’organizzazione dell’“Azienda” ricevendone una sorprendente «Azienda? Ma quale Azienda?». Perché l’“Azienda” era l’Azienda di Soggiorno e Tu eri l’Azienda. Quando ancora le mostre filateliche si tenevano presso la Colonia Medail, i piccoli ed inevitabili contrattempi organizzativi venivano prontamente superati grazie al Tuo Intervento ed alla Tua disponibilità. Non ti dimenticheremo mai!

Massimo Mancini           

                 

Annullo speciale impiegato l’8-5-2010.