05/08/11

FESTA PATRONALE DI S. LORENZO - 9 e 10 Agosto

La festa patronale di Les Arnauds, San Lorenzo, Diacono e Martire, inizia anche quest’anno la vigilia con la fiaccolata per le vie del paese. Si parte dalla chiesa parrocchiale alle ore 21 e la partecipazione è veramente numerosa e sentita. Lungo il percorso tanti lumini accesi e segni di fede davanti alle case, mentre si snoda la processione con le Ave Maria del Rosario, alternate al ritornello classico di Lourdes. Si fa sosta alla Croce di San Lorenzo e poi si ritorna in chiesa per la benedizione conclusiva.
San Lorenzo - Nostro Martire
Il mattino di martedì 10 tutto il paese è animato dai banchetti dei vari mercatini e tutto, sin dalle prime ore, accentua il carattere della festa. Giunge poi l’ora della S. Messa solenne, annunziata dal suono festoso delle campane e la chiesa è incapace di contenere tutti i fedeli che riempiono ogni spazio, sin nell’atrio e sulla scalinata d’ingresso. Presiede la concelebrazione il salesiano don Silvio Gignone, che purtroppo dovremo salutare perché trasferito da Oulx a Castelnuovo Don Bosco. Con lui altri sacerdoti: don Franco, don Giancarlo, don Gabor, sacerdote ungherese, il diacono Antonio Piemontese, oltre naturalmente al Parroco. La Cantoria di S. Ippolito di Bardonecchia esegue canti a più voci, diretta da Fabrizio Blandino e accompagnata all’organo da Stefania Balsamo. Nei primi banchi sono le autorità con il Sindaco Francesco Avato in fascia tricolore, gli Assessori Bertessa e Franceschini, la presidente dell’Assomont dott.ssa Elsa Begnis.





All’omelia il celebrante evoca la figura del martire Lorenzo, come esemplare anche per i nostri giorni in una testimonianza di fede che è di tutti i tempi.

All’uscita le ragazze in costume offrono il pane benedetto, poi tutti nel pacifico ...assedio del forno dove vengono offerti l’aperitivo e gustose pizze. Fino a tarda sera il paese conosce una grande animazione, favorita anche dalla bella giornata che rimane una delle più significative per la nostra comunità nel corso dell’anno.

CENA IN TELECABINA NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

Stelle cadenti, panorami mozzafiato, piatti squisiti ed elaborati, il tutto unito ad un tavolo riservato in telecabina. Martedì 10 agosto è tornata puntuale la quarta edizione di “Cena in Telecabina”, organizzata dal ristorante “Il Faggio Rosso” dell’Hotel Rivé, in collaborazione con la Società impianti di risalita Colomion e la Pasticceria Ugetti. La serata ha avuto inizio alle 19, presso la partenza della telecabina dello Jafferau, dove i partecipanti sono stati accolti con un aperitivo di benvenuto e successivamente fatti accomodare nella telecabina, ciascuna allestita come un’elegante sala da pranzo con un tavolo da 4 posti. Per permettere a tutti di godere del panorama, l’impianto è stato messo in funzione a velocità ridotta. A seguire è stata servita la cena: un menù fisso che prevedeva diverse portate dall’antipasto al dolce, preparate dallo Chef Michele Challier e dal Maestro del Gusto Franco Ugetti. Tra le golose proposte, accompagnate da prestigiosi vini: “Insalatina di salmerino, sfogliatina del seirass del fen”, “terrina di capriolo con misticanza di verdure e pan brioche al miele”, “gnocchi di patate, gamberi e pecorino”, “cartoccio di gallina faraona”. Le singole portate sono state servite nelle due stazioni (di partenza e di arrivo). [Luisa Maletto]