02/06/10

Cambio di guardia alla Base Logistica (2009)

Da sinistra: il Sindaco Avato, il gen. G. Sulis e il magg. F. Fratianni.

Alla presenza del generale Giovanni Sulis, Vicecomandante della Regione Militare Nord-Ovest, il 10 settembre 2009, alla Base Logistica Tabor, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il magg. art. Franco Fratianni e il t.col. amm. Giuseppe Santoiemma.
Il maggiore Fratianni ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età, dopo appena due anni di servizio. Egli iniziò la carriera militare nel 1968 frequentando il 7º Corso della Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo.
Assegnato al 7º Rgt. Art. “Cremona” in Torino, dal 1965 al 1975 come sottufficiale topografo e dal 1976 all’Ufficio Amministrazione.
Nel 1980 viene trasferito a Bardonecchia fino al 1991 come cassiere. Nel frattempo ottenne la promozione a sergente, poi a maresciallo. In seguito vinse un concorso per ufficiali del ruolo tecnico-amministrativo e nel 1995 nominato tenente e assegnato all’Ufficio del generale vicecomandante della Regione Militare Nord-Ovest.
Dal 1999, col grado di capitano, viene trasferito al Tribunale Militare di Torino, quale Assistente Giudiziario, fino al settembre 2007. Nel frattempo venne promosso maggiore e a fine settembre 2007 nominato Direttore della Base Logistica di Bardo necchia e dei distaccamenti di Valtournanche e del Rifugio Venini-Sestriere. È insignito della croce di Cavaliere e della Croce d’oro per anzianità di servizio. È coniugato con la signora Tina Cannone ed ha tre figli.
Subentrando al col. Claudio Piccinini ne ha continuato le tradizioni.
Alla cerimonia di saluto erano presenti i sottufficiali ed il personale militare e civile della base, nonché le Autorità cittadine: il Sindaco dr. Avato, il Parroco don Franco Tonda, il dr. Massara ed altri.
Da settembre il maggiore Fratianni è rientrato a Torino. Dal 26 gennaio 2010 ha ottenuto il grado di tenente colonnello.

G. de Franceschi