02/06/10

Dalla Scuola Materna (2009)

Alla scoperta dei popoli del mondo
“Un nuovo anno di attività scolastica!!!”
Per l’anno scolastico 2008/2009 i bimbi della Scuola dell’Infanzia di Bardonecchia hanno lavorato sulle “differenze” di cultura, colore della pelle, di lingua, usanze... dei diversi popoli del mondo...
Come? Attraverso il gioco, la pittura, il disegno, la drammatizzazione, la musica, la manipolazione, la matematica, la lettura, il movimento in un modo molto semplice ...grazie alla fantasia dei nostri piccoli “tesori”! E tutto ha avuto così inizio... leggendo questa storia: «Ciao a tutti siamo pronti per vivere una nuova, fantastica avventura! Questa volta vi abbiamo portato un nuovo amico, con il quale andremo ad esplorare nuovi paesi e a conoscere i popoli del mondo. Ecco a voi Palloncino Bianco!!! È un gran curiosone con la valigia sempre pronta per partire e scoprire posti nuovi. Il nostro viaggio insieme a lui inizierà proprio da qui... dalla Scuola dell’Infanzia di Bardonecchia!!!».


È così che è iniziato il nostro viaggio in compagnia del caro amico palloncino che ci ha fatto visitare, esplorare, conoscere il paese di “Tuttomondo”. Sospinto dal vento “Palloncino Bianco” parte dalla nostra Scuola per vivere fantastiche avventure! 
I bimbi hanno ricevuto dal palloncino cartoline, lettere, disegni, fotografie dei luoghi che è andato ad esplorare e per ogni posto, palloncino bianco, ha avuto la fortuna di conoscere e di diventare amico di altri bambini. Palloncino Bianco, preso dall’entusiasmo e dal desiderio d’imparare, è salito dove gli altri palloncini non sono riusciti ad andare, ha superato le montagne e perfino le bianche nuvole. Queste, cullandolo dolcemente lo portavano a”spasso per il mondo”. Lui, felice, saltando da una nuvola all’altra, guardava in basso e vedeva ...il paese che si svegliava a poco a poco, le prime automobili, i pulmini della scuola, le persone che si recavano al lavoro ed i bambini che andavano a scuola .
«Che gioia guardare da quassù!», esclamava il Palloncino Bianco. «Non potevo immaginare di vedere tante cose belle in una sola volta... le case, le strade, i prati verdi, la montagna, il fiume!!!».
Così piccolino, ma tanto curioso, andava per vedere da vicino, toccare, conoscere e imparare: «Come farò a scendere senza farmi male?».
«Non ti preoccupare!», lo rassicurava la dolce nuvoletta. «Sarà il venticello che ti aiuterà a scendere piano, piano e senza farti male. Ti porterà dove vorrai ...a furia di spinte e sbuffi ti farà volare, danzare, rimbalzare, correre, volteggiare, posare, risollevare e posare di nuovo!».
Palloncino Bianco lasciandosi cadere sospinto dal vento, ha visto tanti bambini che lo hanno preso con le loro manine e, felice, ha sfiorato i loro visi, per salutarli e ringraziarli e ha giocato insieme a loro... Poi di nuovo nel mondo un altro viaggio ha compiuto ...ha conosciuto i bambini: africani, esquimesi, indiani e giapponesi ...e quando è tornato dai bimbi di Bardonecchia, mille avventure ha raccontato e un Palloncino Multicolore è diventato!!!
Questa è la storia del nostro amico palloncino che viaggiando durante tutto l’anno è andato alla ricerca di nuovi amici. Il vento e le nuvole sono state le “guide” di questa avventura, hanno saputo stare lui vicino nei momenti più delicati, hanno saputo consigliarlo, sostenerlo quando si è sentito più solo, con amore e pazienza lo hanno aiutato a diventare un “palloncino multicolore”... Grazie a lui abbiamo imparato ad andare lontano anche solo chiudendo gli occhi, abbiamo imparato cosa significa accogliere e diventare amici anche se viviamo in paesi distanti fra loro ! Ed ora tocca anche a voi, con l’aiuto dei vostri bimbi e del nostro amico Palloncino andare alla scoperta dei popoli del mondo...

II parte - Palloncino Bianco arriva in Africa
Il Palloncino Bianco dopo aver girato Bardonecchia e le sue montagne, essendo un grande curiosone e mai stanco di esplorare, continuò il suo lungo viaggio verso Paesi lontani.
Quando, però, riprese il volo si accorse di essere diventato un po’ rosa, proprio come la pelle dei bimbi con cui aveva giocato a Bardonecchia. Sospinto dall’amico vento, salì molto in alto oltre la nuvole fino ad arrivare a toccare le stelle e gli altri pianeti e, proprio lì, si fermò un po’ di tempo a riposare. Si spostò su alcune stelle. Conobbe la Stella Polare, molto luminosa e scoprì che di notte è la luce delle Stelle e della Luna ad illuminare la Terra.
Quando finì di esplorare le stelle luminose decise di ritornare sulla Terra ed arrivò in un paese molto caldo: l’Africa.
Pensate che gli abitanti di questo posto hanno la pelle color cioccolata e non vivono in case come le nostre e nemmeno i vestiti sono come i nostri. In Africa conobbe un bimbo di nome Pik Badaluk. Palloncino e Pik fecero amicizia. Pik disse al suo nuovo amico di fare molta attenzione perché in Africa vivono alcuni animali,come il Leone, che per difendersi e proteggere il proprio territorio, possono diventare anche molto feroci .
Il bimbo raccontò molte storie interessanti del suo Paese al nostro amico Palloncino e se stiamo attenti presto le conosceremo anche noi...
(cartolina delle stelle e dell’Africa)