02/06/10

“DEGUSTANDO BARDONECCHIA” (2009)

“DEGUSTANDO BARDONECCHIA”, PASSEGGIATA GASTRONOMICA








Domenica 19 luglio è tornato l’ormai celebre appuntamento gastronomico “Degustando Bardonecchia”, giunto alla sesta edizione, una passeggiata sulla “Vì du Viò”, gustando ricette di alta cucina e assaporando vini delle migliori etichette. Come di consuetudine sul pianeggiante e ombroso sentiero, che va da Les Arnauds al Forte Bramafam, erano dislocati cinque punti di ristoro, che formavano un vero e proprio pranzo a base di prelibatezze preparate dalle abili mani degli Chef e Maestri del Gusto.
“Degustando Bardonecchia”: lo chef Michele Challier.
(foto Luisa Maletto)

La prima tappa prevedeva gli antipasti: tortino ai funghi porcini e ortiche, trasparenza di ricotta e legumi con fonduta di pomodoro. La seconda tappa soupe grasse; la terza agnello alle nocciole con contorno di “glara”, piatto tipico composto da patate, uova, latte, e formaggio grattuggiato, il tutto gratinato al forno; la quarta una selezione di formaggi di alpeggio; la quinta tappa, infine, dolci, caffè e i distillati di erbe alpine.
Tutti i cibi erano serviti in piatti in polpa di cellulosa estratta dal bambù e dalla canna da zucchero, biodegradabili e compostabili al 100%.



«Un successone questa passeggiata enogastronomica – ha commentato visibilmente soddisfatto Fabrizio Robba, ideatore ed organizzatore della manifestazione, domenica pomeriggio al termine del pranzo –. Abbiamo iscritto più di 360 persone. Non abbiamo però, a nostro malincuore, accontentato tutti. Sabato dall’ufficio turistico ne sono usciti cento senza ticket ed oggi al gazebo purtroppo se ne sono presentati più di quaranta senza prenotazione. Per motivi di approvvigionamento non possiamo accettare altre persone oltre una certa scadenza. Anche per questa sesta edizione ho raccolto molti consensi sia per l’organizzazione che per il menu preparato dai prestigiosi Chef Michele Challier, Gianni Rossi, Claudio Vottero e dal Maestro del Gusto Franco Ugetti, e per la scelta dei vini in abbinamento a ciascun piatto». sull’ameno sentiero si sono incontrati molti giovani, famigliole con bimbi nel passeggino, comitive di bontemponi, tutti felici di trascorrere una splendida giornata di sole all’aperto, condividendo l’ora del pranzo in un modo originale, all’ombra di conifere, spaziando con lo sguardo verso le alte cime da qualche giorno spruzzate di neve fresca. Quest’anno, l’ultima tappa, quella dei dolci, caffè e digestivi è stata allestita nell’ampio prato ai piedi del Forte  Bramafam, dispensando così alcune persone ormai affaticate sia per l’abbuffata sia per la camminata dell’ultimo tratto in salita per raggiungere l’austera fortificazione. Non tutti però hanno concluso qui la passeggiata. I più allenati sono giunti in cima per ammirare le novità che ogni anno i volontari dell’Associazione del Forte propongono. Il costo di partecipazione era di 28 Euro, 25 Euro per i soci Slow Food, gratuito per bimbi inferiori a 6 anni e 15 Euro per bambini tra i 6 e i 12 anni.
Alla partenza del percorso, nelle dirette vicinanze della Cappella di Maria Ausiliatrice a Les Arnauds, era allestito un gazebo di accoglienza, dove, alla presentazione della prenotazione, veniva rilasciato un kit, comprensivo di bicchiere e tagliandi per ogni portata. I partecipanti potevano lasciare la propria auto presso il grande parcheggio degli impianti di risalita.
Al termine del pranzo, per ritornare si scendeva da un agevole sentiero fino a Campo Smith, qui con una navetta  gratuita si poteva raggiungere il parcheggio di partenza.
L.M.