05/07/13

Mostra di scialli al Museo Etnografico dal 14 luglio al 25 agosto

Bardonecchia: Mostra di scialli 
“I colori dell'arcobaleno negli scialli dell'antico abito femminile” è il titolo della mostra che si aprirà domenica 14 luglio al Museo Etnografico. E sono sette, come i sette colori dell'arcobaleno, gli scialli esposti, provenienti dalla collezione privata di Gabriella Franzini, una delle numerose memorie storiche del paese.


La signora Gabriella, infatti, è l'anima del costume tradizionale di Bardonecchia e frazioni, sempre alla ricerca e al recupero di pezzi antichi. E' lei che nelle grandi occasioni festive impresta uno dei suoi preziosi abiti a chi non ne possiede uno personale. Ogni abito, come del resto l'esposizione degli scialli, è accompagnato da altri accessori: nastri, cuffie, grembiuli e gioielli. Presso il Museo, infatti, si potranno ammirare anche sette cuffie, di cui quattro bianche indossate per le ricorrenze importanti e tre molto particolari e colorate tipiche della frazione di Rochemolles. “Le signore di questa frazione”, sottolinea la collezionista, “si distinguevano dalle altre per la vivacità dei colori utilizzati nell'abbigliamento. Più si saliva in alto più il colore era intenso. Si diceva: per combattere la tristezza”. Anche i nastri avevano un tempo una loro specifica funzione: feste religiose, nascita, battesimo, matrimonio e morti infantili. In una teca, ben custoditi, Gabriella ha voluto esporre anche i suoi amati gioielli: croci occitane, orecchini e spille ferma scialli. “Seppur un tempo eravamo legati alla Savoia” prosegue Gabriella, le nostri croci si distinguevano da quelle savoiarde per un piccolissimo particolare. All'incrocio dei bracci le nostre avevano inciso un fiore, mentre le altre una colomba rovesciata”.
Dunque l'inaugurazione è fissata per domenica 14 luglio alle 17,30. Grazie alle volontarie del Museo (Annamaria, Elsa, Giovanna e naturalmente Gabriella), la mostra sarà visitabile fino al 25 agosto dal venerdì alla domenica dalle 17,30 alle 19,30.
Luisa Maletto