18/07/13

MUSEO diocesano del Melezet - IL '700 a Melezet e dintorni

la Mostra Tematica dell'estate 2013
nel Museo dedicato a
don Francesco Masset


A Melezet, nel Museo dedicato a Don Francesco Masset è stata inaugurata una nuova mostra a tema dal titolo “ Di luce riflessa” , Il ‘700 a Melezet e dintorni.


Si parte da un inquadramento storico del periodo riguardante il trattato di pace di Utrecht (1713) e si esaminano le conseguenze di questo fatto subite sul nostro territorio.

Si possono poi ammirare vari oggetti settecenteschi relativi al tema illuminazione delle chiese tra cui lampade pensili, statuette porta candela, barre di candelieri, un raro esempio di lanterna processionale, lumi ecc.

Sempre splendenti, nonostante gli anni, i paramenti sacri di Melezet e Les Arnauds, ottimi esempi di raffinati filati in seta , oro e argento con motivi floreali che, in parte, vengono riprodotti su un prezioso paliotto in cuoio di produzione lionese.

Non mancano le curiosità citate nella ricerca riguardanti la Confraternita del S. Scapolare, l’elenco dei parroci di Melezet del XVIII secolo, la fontana di André, l’orologio del campanile, il tiglio della piazza ormai tagliato, corredate di alcune foto storiche piuttosto interessanti.

Questa piccola realtà locale, custodia di non pochi tesori merita una visita.

L’ingresso è di 3 Euro e gratuito per i residenti di tutta la Valle di Susa e per chi possiede un abbonamento Musei del Piemonte.
d.f.