28/08/13

Bardonecchia: I volontari bardonecchiesi del Sistema Museale Diocesano di Susa alla Cappella di Chaffaux

Santa Maddalena al Chaffau
In un piacevole pomeriggio di fine estate i volontari bardonecchiesi del Sistema Museale Diocesano di Susa si sono ritrovati, lunedì 26 agosto, alla borgata Chaffaux per ammirare in piena tranquillità gli incantevoli affreschi quattrocenteschi della cappella dedicata a Santa Caterina e a Santa Maria Maddalena. Alcuni di loro non erano ancora riusciti a vederli dopo l'inaugurazione, svoltasi l'anno scorso in una brumosa e uggiosa giornata di fine settembre. Non essendoci più gli esperti ed i restauratori ad illustrare gli affreschi si è prestata con tanto entusiasmo e dedizione Emy Bompard.




Il piccolo pubblico di volontari ha esaminato in maniera particolareggiata i personaggi emersi dopo il bellissimo restauro, sebbene gli anni di abbandono della cappella abbiano minato, non poco, ciò che doveva essere lo splendore di quell'opera uscita dalle abili mani di un ignoto pittore.


Molto interessante è stato anche il racconto della vita di quella borgata che in passato contava più di trenta case abitate. Una vita dura, ritmata dalle stagioni e dalle giornate tutte uguali dedicate al lavoro dei campi e all'allevamento del bestiame.
E dopo il sopralluogo, Emy Bompard ed il marito Renato hanno invitato il gruppo nella loro pittoresca baita per condividere una ricca e genuina cena, da loro definita con modestia merenda sinoira. Accolti da un piacevole calore, non solo quello diffuso da uno schioppettante caminetto e da una poderosa stufa a legna, ma soprattutto quello esternato dai proprietari, i volontari hanno gustato numerosi piatti cucinati con ricette casalinghe e come, da poco, si usa dire, utilizzando materie prime a km zero.

Luisa Maletto













foto di D.P.  e G.M.