19/12/13

Bardonecchia: lunedì 30 dicembre incontro letterario con Maria Teresa Vivino


“Libertà...la parola più bella che esista su questa terra...” E' con questa frase che la giovane poetessa bardonecchiese Maria Teresa Vivino introduce la sua ultima opera letteraria “Libertà. Poesie d'amore”. Con questo libro intratterrà, lunedì 30 dicembre, alle 17,30, in Biblioteca, il pubblico bardonecchiese e vacanziero.
A soli ventiquattro Maria Teresa è ormai un personaggio in Bardonecchia. Inizia a scrivere a 15 anni. La poesia per lei diventa valvola di sfogo e aiuto nei momenti più bui, ma anche un mezzo di espressione per trasmettere quei sentimenti che le parole non riuscirebbero a comunicare. “Scrivere per non dimenticare, così ho ritrovato la mia libertà...” ecco come termina la sua raccolta, che conta più di cento poesie, alcune anche in francese.
Il suo percorso letterario è in continua ascesa, non solo si limita a pubblicare raccolte, racconti e romanzi, ma partecipa con entusiasmo a numerosi concorsi che gradatamente la proiettano nel mondo dei letterati.

Il 7 dicembre scorso è giunta finalista all'ambìto concorso internazionale di poesia inedita “Il Federiciano” con sede a Rocca Imperiale, paese calabro, dove nel 1239 soggiornò Federico II di Svevia ed ora è “Il Paese della Poesia”. Su 2600 partecipanti, solo 500 sono stati invitati a partecipare alla premiazione e pochissimi come Maria Teresa sono entrati in finale, secondo quanto deliberato da una giuria. Grazie al giudizio riportato la sua poesia, in concorso, “Pensiero Fiammingo” è stata pubblicata nell'antologia “Il Federiciano”.
Prestigioso anche il primo premio aggiudicatosi nel 2011 al Concorso italo-francese del Moncenisio con la poesia “Un addio tricolore”.
Ma le attività della dinamica poetessa vanno oltre la poesia. Si occupa anche di giornalismo. Collabora, infatti, con il settimanale La Valsusa. E', inoltre, responsabile del circolo Dino Ariasetto del Club dei Cento di Radio Italia Uno, per il quale nel 2011 ha lanciato il primo concorso internazionale di Poesia e di Narrativa “Dino Ariasetto”. Attualmente sta organizzando il terzo, la cui scadenza per la presentazione degli elaborati è stata fissata per il 1° febbraio prossimo. Anche quest'anno tra le sezioni del concorso è prevista quella della poesia francese a tema libero. A maggio scorso il premio per questa sezione fu vinto da Jean-Yves Sardella di Francin.
Luisa Maletto
(questo articolo è pubblicato in francese su "Le Dauphiné Libéré"