11/12/13

GIORNATA DELLA FILATELIA 19 dicembre 2013

Con la partecipazione degli allievi delle Scuole medie  di Bardonecchia, Oulx e Sestriere e l’esposizione degli elaborati del concorso “Trattati di Utrecht 1713” da loro preparati.
Premiazione dei partecipanti e degli elaborati scelti per la realizzazione della cartolina e l’annullo speciale risultati vincitori.
Ufficio postale distaccato di Poste italiane con annullo speciale
Apertura con orario 10 – 16
Palazzo delle Feste ,   piazza Valle Stretta 1
Ingresso libero



Si ringraziano la Federazione fra le Società filateliche italiane e gli sponsor per il materiale filatelico messo a disposizione per gli omaggi alle scuole


L’ANGOLO FILATELICO  2013 - (4)

CONCORSO DI DISEGNO SUL “3° CENT. TRATTATO DI UTRECHT”





In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luigi Des Ambrois” di Oulx e su proposta dell’Associazione dei Circoli e sezioni filateliche di Torino e provincia, in autunno si è tenuto un concorso di disegno sul tema del tricentenario del Trattato di Utrecht che ha visto coinvolte gli allievi delle Scuole medie con le classi 2C di Sestriere, 2C di Oulx, 2A e 2B di Bardonecchia. Lo scopo del concorso è stato quello di individuare i migliori elaborati per ricavarne la cartolina e l’annullo postale celebrativo.

I lavori dei ragazzi sono stati eseguiti sotto la guida delle Professoresse di Arte e immagine Sandra Pizzuti di Oulx e Sestriere, di Storia Cristina Ricagni, Fiammetta Colli di  Bardonecchia, Rita Mira e Concettina Tarantino di Sestriere, docente referente la  Professoressa Annetta Fazio. I lavori, eseguiti durante le ore di tecnologia, sono stati esaminati e i disegni prescelti sono stati quelli di Arianna Gasperin (2C di Sestriere) e di Marta Sgrò (2C di Oulx); di quest’ultima è stato utilizzato il disegno anche per illustrare l’annullo speciale impiegato il 19 dicembre in occasione della Giornata della Filatelia. Al Palazzo delle Feste sono stati esposti i diciotto elaborati presentati dai ragazzi partecipanti e visionati dalle classi che hanno partecipato alla Festa che ha preceduto l’inizio delle vacanze natalizie. Alle classi e alle insegnanti sono stati consegnati cartoline e omaggi messi a disposizione dalla Federazione fra le Società filateliche italiane e da Poste italiane. (M.M.)