18/04/15

Abbadia di Oulx - Concelebrazione per il xxv Aprile - Per il 70° della Liberazione

don Carlo Prinetto
Abbadia
ore 11,30
OULX
25 Aprile






Don Carlo Prinetto
classe 1911, era nel settembre 1943 parroco a Les Arnauds (Bardonecchia) e professore nella sede di sfollamento dell'Istituto "Educatorio della Provvidenza". 
Dovette lasciare ben presto l'insegnamento perché noto quale antifascista.
Dopo essersi dedicato a portare in salvo i soldati che giungevano laceri e sbandati dalla Francia, attraverso costoni rocciosi e pareti impervie (i valichi erano presidiati dai tedeschi) entra a far parte dei primi gruppi partigiani.
Presente ovunque ci fosse una vita da salvare, divise coi garibaldini la fatica delle lunghe marce, dei combattimenti e delle notti all'addiaccio.Arrestato un gruppo di partigiani il 25 novembre 1944, si consegnò al nemico quale ostaggio per tentare ancora di salvare i suoi ragazzi. 
Incarcerato e trasportato a Torino, venne condannato a morte; la condanna fu poi commutata in 30 anni di carcere da scontare in Germania.
Il 4 febbraio 1945 arrivò a Mathausen, poi al Lager Guzer II dove provò i rigori di quel triste campo, in cui si dedicò fino all'esaurimento a confortare i compagni di prigionia.
Trovato in possesso di un crocefisso che gli serviva per il suo ministero nel campo, venne bastonato a sangue.
Morì pochi giorni dopo, il 24 aprile 1945, in seguito ad altre sevizie.
(Nota 9 , pag 10, "Il servizio sanitario partigiano in Piemonte (1943-1945) di Attilio Bersano Begey , Minerva Medica, voi. 61 - anno 1970)