29/08/16

L' Angolo filatelico (2015)


STELLA ALPINA
Lo “Stella Alpina”, divenuto con gli anni un classico incontro nel panorama motociclistico nazionale ed internazionale, al compimento del fatidico cinquantesimo compleanno ha voluto rimarcare il traguardo anche con un annullo speciale, concesso da Poste Italiane e impiegato domenica 12 luglio sotto un gazebo collocato davanti alla stazione ferroviaria. Moltissimi i partecipanti, anche stranieri, che hanno apprezzato l’iniziativa accompagnata dall’edizione di una cartolina celebrativa. L’iniziativa editoriale ha permesso ai più di “scoprire” che la prima edizione si svolse il 24 luglio 1966, salendo in cima allo ...Stelvio! E che solamente a partire dalla seconda, il 9 luglio 1967, la destinazione fosse il nostro Colle del Sommeiller e tale sarebbe rimasta nei decenni. In tre scatti fotografici, opera di Mario Artusio, ideatore e “patron” per moltissimi anni dell’incontro, sono riassunti gli albori pioneristici dello “Stella Alpina”. All’attuale “patron” Alberto Borello, che ha voluto e tenacemente sostenuto l’iniziativa, vanno i ringraziamenti degli appassionati di moto filatelia!


FESTA PATRONALE
All’appuntamento con la tradizionale festa patronale di Sant’Ippolito per il terzo anno consecutivo non poteva mancare il ricordo marcofilo e cartofilo. Il tema di quest’anno è stato prettamente religioso e legato indissolubilmente alla nostra Parrocchia: la Croce astile processionale del 1442. Come molti probabilmente ricorderanno essa era stata trafugata nel 1971 e poi ritrovata quasi fortunosamente a Roma nel 2012.
Dopo l’immancabile restauro la Croce è stata riconsegnata il giorno della festa patronale di quell’anno
alla Parrocchia di Sant’Ippolito con una solenne cerimonia a cura del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.
Grazie alla sempre più preziosa collaborazione della Pro Loco di Bardonecchia, sotto un gazebo allestito
in Piazza Mons. Bellando, una postazione di Poste Italiane, retta dai due bravissimi funzionari Marilena
Antonucci di Bussoleno e Matteo Caracciolo di Pinerolo, ha impiegato nella giornata del 13 agosto un annullo speciale che è servito ad annullare le cartoline predisposte dagli organizzatori, affrancate col francobollo del 2009 dedicato proprio al benemerito nucleo TPC dei Carabinieri.
Tra gli “ospiti illustri” che ci hanno reso visita non possiamo non ricordare la Referente filatelia di Torino Centro, ElisabettaAromatario e l’on. Osvaldo Napoli.
Massimo Mancini