20/08/16

Parrocchia S. ANDREA APOSTOLO MILLAURES (2015)

A cura di Marilena Bellet

19 MARZO: SAN GIUSEPPE
Sposo della Beata Vergine Maria, uomo giusto, nato dalla stirpe di Davide, fece da padre al Figlio di  Dio Gesù Cristo, che volle essergli sottomesso come un figlio al padre.
La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia. Il nome Giuseppe è di origine ebraica e significa “aggiunto in famiglia”.
Giuseppe è inoltre il patriarca in cui trova compimento il tema biblico dei sogni, con il quale Dio ha  spesso comunicato agli uomini le sue intenzioni. È l’ultimo patriarca biblico che ha ricevuto il dono dei sogni.
Anche nella nostra frazione, alla Cappella di San Giuseppe, è stata celebrata il 19 marzo la Santa Messa, rispolverata per la ricorrenza annuale.

HORRES - 2 AGOSTO
Un’estate veramente calda e soleggiata, ancora più apprezzata dai parecchi turisti, che anche quest’anno si sono spinti domenica 2 agosto ad Horres, dove si è svolta la tradizionale festa della fienagione.
Santa Messa celebrata da don Giancarlo all’altare allestito sul retro della Cappella dedicata ai Santi Giacomo e Andrea, con un notevole scenario naturale tra cornice di monti e panorama su zone limitrofe. La giornata prosegue con polentata, lotteria e giochi per grandi e piccini.


1º NOVEMBRE, FESTA DI TUTTI I SANTI
Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale alla consueta ora da don Paolo, subito dopo  processione al cimitero, ordinato e guarnito di fiori, per la prevista funzione per i defunti.
Una giornata luminosa e soleggiata con la cornice delle nostre montagne attorno, che vede raccolta tanta gente per la visita ai propri cari defunti. Quest’anno alla funzione sono presenti le autorità municipali, guidate dal Sindaco Borgis, quelle militari della Caserma della Base Logistica con il colonnello Piccoli e il Gruppo degli Alpini con il responsabile Renato Nervo. Si è inaugurato il nuovo Parco della Rimembranza adiacente al camposanto, restaurato e rimesso a nuovo dall’Associazione Nazionale Alpini Sez. di Bardonecchia. È stato benedetto da don Paolo; sono state dette dalle autorità anche alcune parole, e con l’occasione si sono così ricordati i Caduti della prima guerra mondiale e di tutte le guerre.
Al cimitero si è assistito anche alla benedizione della casa mortuaria, restaurata dal Comune, con nuove cellette.
La celebrazione di Tutti i Santi con visita al cimitero lascia sempre un impatto emotivo ai partecipanti, sul mistero della morte.

FESTA PATRONALE
S. Andrea Apostolo, 30 novembre 2015, festa patronale di Millaures. Cade, come al solito, nella prima settimana di Avvento. Avvento, un percorso a tappe, che ci accompagna, settimana dopo settimana, al Natale con la nascita di Gesù. È la gioia che Dio e l’uomo si sono attesi e camminano insieme.
Noi, abitanti di Millaures, andiamo incontro all’evento, con la prima tappa, la festa della nostra frazione, gioiosa con i canti provati e preparati con l’accompagnamento della chitarra, con la partecipazione numerosa all’assemblea della S. Messa, concelebrata dai Parroci dell’alta valle e da don Sergio. Con la sua omelia, semplice ma molto toccante, che rinfranca e rassicura, in questo mondo difficile, soprattutto per i nostri giovani. Al termine, distribuzione del pane benedetto e rinfresco preparato dal Consorzio.

LAUREA
Congratulazioni alla dott.ssa Valeria Allizond, che il 4 febbraio 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare, presso la Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e della Salute dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi dal titolo “Role of multiple sclerosis treatment on neutrophilmultifaceted functions against microorganisms”.


Il bel presepe nell’atrio della chiesa di Millaures:
grazie a tutti quelli che hanno collaborato! 





DONO ALLA CAPPELLA S. CLAUDIO
I coniugi Guiguet Giuseppe e Griot Anna Maria, con la sig.ra Bono Silvana hanno offerto le tovaglie per l’altare e le mensole della Cappella S. Claudio.
Splendido lavoro, ricamato e con pizzo fatto a mano. Hanno pure offerto la tenda che copre il vano del portone centrale.

Grazie di cuore!