20/08/16

Vita di Bardonecchia (2015)


UN CARNEVALE IN RICORDO DI MIKY – Questo Carnevale
è un po’ a colori e un po’ in bianco e nero: è il primo Carnevale senza Miky Negro. In tanti lo hanno conosciuto per la sua creatività, contribuendo alla buona riuscita scenografica di spettacoli teatrali e per il Carnevale che amava particolarmente. Il programma di quest’anno ha previsto la sfilata dei carri allegorici sabato 14 e domenica 15 febbraio. Invece lunedì 16 ha avuto luogo la gara mascherata a Campo Smith con la premiazione della maschera più originale con il “Trofeo in ricordo di Miky Negro”.

PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS – Dal 2marzo è attivo il Punto Cliente Inps presso il Comune. Fornisce ai cittadini i servizi gratuiti di stampa CUD ed Estratto Contributivo, ogni lunedì, martedì e mercoledì con orario 9,00-12,00. Questo Punto è espressione della volontà dell’INPS di facilitare l’accesso degli utenti ai propri servizi. Informazioni: urp.torino@/inps.it

UN FILM PER LA GRANDE GUERRA – In occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, il Comando Regionale Militare Nord, con la collaborazione del Comune, ha organizzato nella mattinata di giovedì 21maggio la proiezione in anteprima del film “Fango e Gloria” del regista Leonardo Tiberi. Alla proiezione del film, oltre alle autorità e ai vari Gruppi, erano presenti gli studenti di terza media. È stato il col. Antonio Zerrillo del Comando Militare di Torino a raccontare la genesi del film e il suo messaggio. Un film per non dimenticare gli oltre 650.000 Caduti italiani nella Grande Guerra.


CONCORSO LETTERARIO “DINO ARIASETTO” – Si è svolto sabato 30 maggio al Palazzo delle Feste ed è giunto alla quarta edizione. L’importanza della manifestazione è sottolineata dalla presenza del senatore Mauro Marino e del consigliere della Regione Piemonte, presidente della 3ª Commissione montagna e turismo, Raffaele Gallo, che hanno avuto parole di lode per l’organizzatrice e anima di questa giornata Maria Teresa Vivino. Hanno dato un saluto agli astanti anche i Sindaci di Bardonecchia dott. Borgis e di Oulx dott.Marchis. Vincitore assoluto del Concorso è Luigi Angelino di Buttigliera Alta.

GIORNATA DEI SENTIERI – Domenica 24 maggio si è svolta la “Giornata dei sentieri” che ha visto circa quaranta persone presenti che, per iniziativa del CAI di cui è presidente Piero Scaglia, si è occupata della pulizia del sentiero “La vi du viò”; l’Asso Agri, rappresentata da Livio Cantone, ha provveduto alla pulizia del “Sentiero Ferraris”; la riserva di caccia “Il Camoscio” si è occupata del sentiero che sale verso il Colle des Acles. L’Associazione Agricola di Beaulard unitamente all’Associazione “LaManaville” hanno provveduto alla pulizia del sentiero che dal Villard conduce al rio Perillieu e dal Villard fino all’abitato di Beaulard.

RICONOSCIMENTI PER ALEX EMATTEO – Dopo avere guadagnato il premio come migliore giocatore al Torneo Città di Torino, Alessandro (Alex) Ollio ha ricevuto un altro riconoscimento importante. È stato premiato come migliore giocatore della provincia categoria giovanissimi 2000. A votarlo sono stati i tecnici delle varie squadre e i giornalisti di Sprint Sport.
Gratificante inoltre il traguardo raggiunto dal fratello Matteo Ollio (Categoria Allievi Fascia B) che è entrato nella top 11 finale del campionato come miglior centrale.
Complimenti a entrambi.

“SENTIERO DELLE GRANGE” LUNGO LA VALLÉE ETROITE – È possibile attraversare la Valle Stretta, immersi nella natura, dal “Pian d’la funtana”, lungo un tracciato ampio e comodo. Il percorso inaugurato sabato 4 luglio 2015 è ben segnalato con dei cartelli che raccontano quello che abbiamo attorno. Si tratta di un racconto originale che allieta la passeggiata e aiuta a osservare quello che c’è attorno con attenzione verso la natura. Il tracciato è lungo circa 4 chilometri, costruito una decina di anni fa, ma nella sua forma attuale nasce da un’idea di Riccardo Novo. I testi dei cartelli sono opera di Anna Perron. [V.A.]

CRONACA – SPORT – ATTUALITÀ

a cura di Ernestina Allemand Ruscica

CONCERTO IN ALTURA – Anche quest’anno la 17ª Edizione di “Concerto in Altura” voluto dal CUS Torino ha richiamato, domenica 19 luglio, al Pian del Sole, una vera folla giunta sia a piedi che in seggiovia. Visibilmente soddisfatto l’organizzatore il dott.
Riccardo D’Elicio, Presidente del CUS Torino. La celebrazione della Messa, presente il Sindaco di Bardonecchia dott. Borgis e autorevoli membri dell’Ateneo torinese, ha preceduto l’inizio del Concerto, dedicato, come ogni anno, alla memoria del giornalista Mario Pisaro, scomparso nel gennaio 2008. Grande protagonista si è rivelata la musica con l’Orchestra “Simone Boccanegra” di Genova, diretta dal M.ro Lorenzo Tazzieri. Brevemente introdotti da una mia scheda i brani operistici prescelti di Rossini, Verdi e Puccini vengono proposti con bravura dai giovani talentuosi musicisti e dai due cantanti.
[Da un articolo della prof.ssa Patrizia Meuman Porcellana]

INCONTRO MOTOCICLISTICO – Grande successo per la 50ª Edizione dell’incontro motociclistico internazionale “Stella Alpina”, tenutosi domenica 12 luglio. Circa 2.500 motociclisti hanno raggiunto Bardonecchia e il ghiacciaio Sommeiller attirati dalla strada carrozzabile più alta d’Europa. L’evento, che fin dalla sua prima edizione ha visto la presenza del suo ideatore Mario Artusio, è iniziata con la benedizione delle moto davanti alla chiesa di S. Ippolito, poi la sfilata per le vie del centro e, a seguire, la salita al Colle Sommeiller ad oltre 3.000 metri di altezza. Per l’anniversario, per iniziativa del dott. Massimo Mancini, è stato creato uno speciale annullo filatelico.
CAMPEGGIO VICINO AL BRAMAFAM – Sono una trentina le ragazze che da varie parti della Francia, e di diverse fasce di età, dal giorno 6 al 24 luglio hanno accolto l’invito delle Suore di Saint Joseph di Grenoble per vivere tre settimane di campeggio, sotto le
tende, nei pressi della Cappella di Sant’Anna al Bramafam. È Suor Marie-Thérese a spiegare: «Le famiglie si rivolgono a noi affinché le proprie figlie possano fare non solo un’esperienza di campeggio ma anche un’esperienza di preghiera e di contatto con Dio facilitate dalla natura». Coraggio e volontà, nel suggestivo panorama che le circonda, ed anche un’occasione per imparare un po’ di italiano.
I PROMESSI SPOSI – «Per anni ho recato in aula le vicende dei “promessi” manzoniani di Renzo e Lucia e, nel giardino de “La Trouvaille”, giovedì 6 luglio, mi sono ancora appassionata a quel loro “amore piccolo”, come lo chiamava Vincenzo Jacomuzzi che lo
presenta nella prima delle tre puntate previste dal Tangram Teatro di Torino nell’ambito dell’edizione 2015 del Festival Teatro & Letteratura». «Jacomuzzi afferma che Umberto Eco sconsigliava di leggere il romanzo in aula. Io l’ho fatto con passione e, pur mancandomi l’arricchimento musicale dei brani di Bruno Maria Ferraro, ho “contagiato” col mio entusiasmo generazioni di studenti. Grande quindi la mia partecipazione alla rilettura del capolavoro manzoniano che, con i sapienti agganci alla realtà d’oggi proposti da Jacomuzzi, e con Ferraro lettore e cantante doc, ho ritrovato, come uscite dal testo, figure a tutti note, con quelle superbe descrizioni di persone e luoghi mai dimenticati, con quel clima di tensione sociale proprio di quell’autunno del 1628».
[Da un articolo della prof.ssa Patrizia Meuman Porcellana]

NEL RICORDO DI WALTER BONATTI – Al grande alpinista Bardonecchia, il 28 agosto 1955, volle conferire la cittadinanza onoraria. Per iniziativa del CAI, con il suo Presidente Piero Scaglia, si è predisposta una serie di iniziative per ricordare il 60º anniversario dell’evento.
Il fitto programma ha previsto un Convegno sabato 29 agosto dal tema “Il turismo sostenibile e le sue prospettive, i progetti degli operatori privati, il ruolo degli amministratori pubblici”, a seguire il dibattito “Le progettualità in atto. Le opinioni delle Associazioni”.
Al Palazzo delle Feste, nel pomeriggio, è stato presentato il film “Finis Terrae, la libertà di esploratore”, di Fulvio Mariani. Una targa commemorativa è stata posta in Piazza De Gasperi.
MUSEO ETNOGRAFICO – Tornando indietro di almeno un secolo, si assiste, nel Museo Civico di Borgovecchio, all’ambientazione festosa di due sposi d’altri tempi: André e Cècile. A progettare l’allestimento è stata Gabriella Franzini che, assieme a un gruppo di volontarie, gestisce l’apertura, il lavoro dietro le quinte e il reperimento del materiale per l’allestimento.
I pezzi sono tutti originali, anche il letto della sala superiore porta l’incisione 1810, con due cuori vicini. La rievocazione del matrimonio di inizio 1900 viene resa ancor più verosimile dalla musica occitana che echeggia nella sala.
FESTA PATRONALE – In centinaia, nel pomeriggio di giovedì 13 agosto, si sono riversati nel Borgovecchio per i giochi e innumerevoli intrattenimenti organizzati dai giovani della Pro Loco, con Luca Gallo, e dai ragazzi di Spazio Giovani. Riuscitissimo il Pozzo di Sant’Ippolito curato dalla Caritas. Applauditissimi i fuochi artificiali in tarda serata. Il momento più importante si era vissuto nellamattinata con la S.Messa solenne presieduta dal Vescovo di Ivrea. Sant’Ippolito è il momento più lieto dell’estate e crea aggregazione e gioia.
MOSTRA PER LA GRANDE GUERRA – Prefettura di Torino, Ufficio Territoriale del Governo con la Conferenza permanente per la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra e il Comune di Bardonecchia, la RegioneMilitare Nord, con la Lucas Imaging Events ha inaugurato ad agosto una mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra Fede e Valore”, esposta al Palazzo delle Feste dal 5 al 23 agosto. Presenti numerose autorità politiche e delle Forze Armate, dal gen. Petrosino al col. Zerrillo, al Viceprefetto dott. Garsia di Torino. Nella mostra, tra i tanti cimeli storici, sono esposti anche le copertine delle “Domeniche del Corriere” che narravano le vicende del tempo, raccolta curata da Paolo Scavarda.
foto F. Boniperti

ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA – Il 4 novembre si è tenuta la celebrazione del 97º anniversario della Vittoria con la presenza dei Comuni dell’Alta Valsusa. La giornata ha avuto inizio con la Messa in S. Ippolito, presenti i Sindaci, assessori e consiglieri dell’Alta
Valle, dei Comuni di Bardonecchia, Oulx, Meana di Susa, Giaglione, Chiomonte, Sestriere, Gravere, Salbertrand, Exilles, con i rispettivi Gonfaloni, rappresentanti dei Vigili Municipali, dei Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, gli Alpini, l’Associazione Templari Cattolici d’Italia, la Croce Rossa, il Presidente del Consorzio Turistico, il G.I.S., rappresentanti della Scuola Materna, l’Associazione Nembo, l’Anas, il Comandante della Base Logistica, tutti riuniti per ricordare i Caduti della Prima Guerra Mondiale conclusasi con la Vittoria di Vittorio Veneto. Terminata la Messa, la celebrazione è proseguita al Parco della Rimembranza con la lettura, da parte di alcuni alunni della Scuola Media, dei nomi di tutti i Caduti in guerra di Bardonecchia. Hanno poi preso la parola il Sindaco dott. Borgis e il Presidente dell’Unione Montana Alta Valsusa Riccardo Joannas. La cerimonia si è conclusa con il breve rito di intitolazione del Parco della Rimembranza a “Parco Vittorio Veneto”.
INTENSIFICATI I CONTROLLI – Una intensificazione dei controlli da parte della Polizia, con un rinforzo di alcune decine di uomini e una più intensa collaborazione tra Polizia francese e italiana, sono, per ora, i primi passi per aumentare la sicurezza alle frontiere, in seguito all’attentato di Parigi, da parte di terroristi islamici, avvenuto nella notte di venerdì 13 novembre 2015.
CAMPO DA CALCIO – Sarà a breve realizzato dal Comune un nuovo campo da calcio a 7 presso il parco giochi e adiacente al Palazzetto dello Sport. Verrà dotato di illuminazione con 18 proiettori. Si presume che il nuovo campo da calcio potrà essere pronto
entro il mese di giugno 2016.
ALPINI IN FESTA – Un fine settimana con due Associazioni in festa. Sabato 21 novembre il G.I.S. ha animato la serata ospitando al Palazzo delle Feste la “Compagnia dialettale La Tor” per uno spettacolo teatrale. L’Associazione Alpini, il giorno successivo domenica 22, ha celebrato la festa annuale con in apertura di giornata la Messa in Parrocchia con il ricordo degli Alpini dell’associazione recentemente scomparsi e gli Alpini deceduti della Prima Guerra Mondiale della quale ricorre il centenario. Il Parroco ha posto in rilievo il nome dell’Alpino Camillo Masset, caduto in guerra a soli 29 anni, di Rochemolles, insignito della medaglia d’argento al valore militare. La festa è proseguita all’Hotel Genzianella.
FESTEGGIATO IL DOTT. BAVA – In occasione degli 80 anni del dott. Piergiorgio Bava, la cittadinanza è stata invitata sabato 28 novembre 2015 al Palazzo delle Feste per un’iniziativa in suo onore e riconoscenza per i 50 anni di dedizione posta a servizio di tutti.
L’iniziativa, coordinata dal dott. Marco Vaudetti, ha avuto come tema “Il soccorso allo sciatore a Bardonecchia”, con un nutrito programma di relatori. Ha esordito l’assessore Piera Cicconi, che ha consegnato a nome dell’Amministrazione una targa di benemerenza al festeggiato, e dopo aver preso la parola il dott. Paolo Massara sono proseguiti gli interventi di innumerevoli relatori che hanno trattato, sotto vari aspetti, il tema del soccorso agli sciatori.
MESSA ALLA GUARDIA DI FINANZA – Mercoledì 30 novembre, alla presenza del personale della Tenenza di Finanza, della Stazione di Soccorso Alpino della G.d.F., e del Centro di Cooperazione di Polizia-Dogana diModane, presso i locali della Caserma il Cappellano del Comando Regionale della G.d.F. don Pierluigi Plata ha celebrato la “Messa di Natale”. Nel corso della celebrazione ha voluto ringraziare i presenti per l’attività quotidiana svolta a tutela della legalità e degli interessi della comunità, nonché del soccorso in montagna alle persone.
INIZIA LA STAGIONE SCIISTICA – Sabato 5 dicembre aprono alcuni impianti a Campo Smith e a Melezet con la poca neve che i “cannoni” sono riusciti a produrre. Manca ancora la neve naturale. La fiducia è che arrivi almeno per le vacanze natalizie!
APRE FINALMENTE L’ALVEARE – Sabato 5 dicembre ha luogo una breve cerimonia per festeggiare la presa di possesso del bene confiscato nel 1996, ora completamente ristrutturato con il finanziamento della Sitaf. Dopo il Sindaco dott. Borgis prende la parola il Presidente Sitaf Giuseppe Cerutti che illustra i lavori, costati 400.000 Euro. Il percorso di acquisizione dell’ex Villa Mazzaferro era iniziato nel 2009 con l’Amministrazione comunale di Francesco Avato. Ora la Villa è gestita dall’Associazione “Liberamente insieme” presieduta dal capo scout Adriana Ugetti, che propone di chiamare la casa con il singolare nome di “Alveare”. Al piano terra sono predisposte una sala riunione e la cucina, al piano superiore le camere da letto, e in mansarda un grande spazio per incontri e conferenze. L’Alveare è in autogestione, a disposizione dei gruppi che ne richiederanno l’utilizzo.
I 75 PRESEPI DI NATALE – Ottimamente accolta anche quest’anno l’iniziativa di esporre i presepi davanti alle abitazioni di Borgovecchio. Ai presepi tradizionali e più semplici, oltre al presepe ufficiale a lato della chiesa parrocchiale di S. Ippolito, sono stati visitati e assai lodati quelli del Museo Civico intitolato “Nato in una stalla... tra i monti” nel quale i personaggi, a statura naturale, indossano gli abiti tradizionali delle nostre Valli; il presepe allestito nel sotto chiesa della parrocchiale di Melezet dai fratelli Sergio e Mario Gho, suggerito dalla poesia “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari; e il presepe meccanico allestito nel Dopolavoro ferroviario di Borgonuovo da Pietro Vivino.

JUDO INTERNAZIONALE – Si è tenuta dal 26 al 29 dicembre 2015 la 20ª edizione del “Natale judo camp” con 900 atleti in rappresentanza di varie nazioni: Olanda, Francia, Belgio, Polonia, Slovenia, Croazia e Italia. «Sono particolarmente fiero del successo riscontrato – spiega Roberto Borgis, responsabile della Sho Dan Valle Susa –. Portare così tanti campioni a Bardonecchia è un onore e un lustro per il paese e tutta la Valle».
SGARBI A BARDONECCHIA – Sabato 2 gennaio 2016 il dott. Vittorio Sgarbi, raccogliendo l’invito degli amici prof. Gianni e Miranda Valentini, ha tenuto presso il Palazzo delle Feste, gremito in ogni posto a sedere, una lezione inerente “Le Cappelle del 1400 del nostro territorio”: S. Andrea a Horres, S. M. Maddalena e Caterina d’Alessandria al Chaffaux, S. Sisto al Pian del Colle, S. Maria du Coignet, ed anche sulle chiese parrocchiali del capoluogo e frazioni. L’affresco che il noto critico d’arte ha giudicato migliore è l’Annunciazione dipinta sulla facciata della Cappella del Coignet, attribuita ai fratelli Bartolomeo e Sebastiano Serra di Pinerolo. Degli affreschi ha sottolineato che «... pur non essendo delle opere di Raffaello, si tratta comunque di un patrimonio importante per un paese che ha visto passare una bella fetta della storia internazionale».

ARRIVA LA NEVE – La prima nevicata della stagione si è verificata nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 gennaio 2016. Si tratta di appena una trentina di centimetri che ha, però, messo di buon umore gli operatori turistici. La nevicata permette una maggiore apertura di piste. «Finalmente la neve è arrivata...» è il ritornello che si sente ripetere negli alberghi e in ogni angolo di Bardonecchia.
LA RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE – Il Centro Ortopedico Traumatologico e Poliambulatorio ha raggiunto un prestigioso traguardo tecnologico. Si è dotato di una Risonanza Magnetica Nucleare. Per ora lo strumento è unico nell’ampio comprensorio territoriale tra Gap e Pianezza e permette in una località di alta quota come Bardonecchia una diagnosi di altissima specializzazione con refertazione immediata, senza più disagevoli spostamenti a Torino. Lo strumento è “aperto”, particolarmente adatto per i soggetti claustrofobici che diversamente non riuscirebbero ad eseguire l’esame. Da quando il Centro è gestito dallo Studio Medico Gran Madre, il servizio sanitario ha iniziato a funzionare con regolarità e ad offrire prestazioni mediche di ogni tipo. Si tratta di uno studio privato polispecialistico presente a Torino, Borgone e Bardonecchia, diretto dal dott.Walter Tomassone. Il Centro è dotato di un apparato di diagnostica che comprende tutta la radiologia tradizionale, l’ortopantografia, la densitometria ossea, la mammografia, l’ecografia e, su richiesta, vi è la possibilità di eseguire radiografie a domicilio.
INIZIATIVA DEL GEMELLAGGIO – Sessantotto bambini delle Scuole Primarie di Modane e Bardonecchia si sono ritrovati al Pian del Colle lunedì 2 febbraio sotto uno splendido sole, per trascorrere una giornata all’insegna dello sport. Il gruppo francese, accompagnato da cinque insegnanti, è stato accolto al Palazzo delle Feste dalla vice presidente del Gemellaggio Elsa Begnis, che ha accompagnato i bambini a visitare la mostra di Marco Ramasso “Oltre il silenzio” e, a seguire, li ha coinvolti in un gioco di squadra. Il gruppo si è poi trasferito al Pian del Colle dove ha incontrato il gruppo italiano. Sono presenti anche Roger Dutrue e Gerard Pelerin da parte francese e il presidente del Gemellaggio bardonecchiese Francesco Avato. Dopo un piccolo ristoro gli studenti hanno intrapreso una suggestiva passeggiata con le racchette da neve in compagnia degli insegnanti e delle guide alpine Alberto Borello e Silvia Vallechierotti. All’ora di pranzo si sono rifocillati allo Chalet del Pian del Colle con una fumante pastasciutta preparata da Vincenzo Curto, gestore del bar, e offerta dal Gemellaggio.
IL DOCUMENTARIO SU N. D. DU CHARMAIX – Frutto di una laboriosa collaborazione tra bardonecchiesi e modanesi, mercoledì 11 marzo è stato proiettato presso la casa parrocchiale di Modane il film-documentario “Le Sanctuaire Notre-Dame du Charmaix”. L’opera, in formato DVD, prodotto dall’Association des Amis de Charmaix, è un documento ricco di storia, testimonianze e fede. Chi non conosce il Santuario? Ogni bardonecchiese o modanese almeno una volta si è recato in pellegrinaggio. Il primo documento relativo alla costruzione di una Cappella risale al 1401.



DA «LE DAUPHINÉ LIBÉRÉ» a cura di Luisa Maletto
Nel 1715 il Duca di Savoia Vittorio Amedeo II dispose i fondi per la sua ristrutturazione. Ogni 8 settembre, festa della Natività della  Vergine, numerosi pellegrini si recano allo Charmaix in pellegrinaggio.
IL DOTT. BAVA MEDICO A TUTTO CAMPO – Sabato 28 novembre 2015 si è tenuta la bella iniziativa “Il dott. Bava,medico a tutto campo”, in occasione dei suoi 80 anni. Il dott. Piergiorgio Bava, grazie alle specializzazioni inmedicina del lavoro, anestesiologia, pediatria e odontoiatria, conseguite dopo la Laurea in medicina e chirurgia nel 1961, si è reso sempre disponibile nella soluzione di qualsiasi problema, dal puro consiglio ad una rassicurazione sullo stato momentaneo della salute, all’immediato intervento medico. Siccome nei primi anni Sessanta non c’era ancora l’autostrada e non era ancora stata istituita la Croce Rossa, il dott. Bava ricorda sempre con orgoglio di avere fatto nascere ben cinque bambini nel suo studio. Appena insediatosi a Bardonecchia il medico ha capito che il paese, acquisendo sempre più una valenza turistica improntata sullo sci, necessitava di un centro di traumatologia d’urgenza. Cosicché ha costruito, senza alcun aiuto esterno, un poliambulatorio, gradualmente arredato di attrezzature mediche sempre più tecnologiche, necessarie a un primo soccorso. Nel 1965 con alcuni amici ha fondato la locale sezione dell’AVIS, riscuotendo entusiasmo. Personalmente ha raggiunto il traguardo di 112 donazioni, per le quali ha ricevuto nel 2007 la Croce d’oro di Cavaliere Ufficiale, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica.
INCONTRI IN BIBLIOTECA – Sabato 19 dicembre, presso le sale della Biblioteca, Michele Ruggero, per il ciclo degli incontri letterari, ha presentato “I briganti piemontesi nell’età napoleonica”. Il relatore piemontese, noto per i suoi studi sul periodo napoleonico e risorgimentale, è autore fin dal 1968 di numerosi saggi e libri dedicati al Piemonte e Valle d’Aosta. Era intervenuto anche a Modane al Café Littéraire in occasione de l’Automne italien, presentando il libro “Carlo Felice, Re di Sardegna”.
DUE ESPOSIZIONI E UNA CONFERENZA – Con il titolo “Magica Atmosfera” il pittore Pier Flavio Gallina, nel corso delle vacanze natalizie, espone una personale al Palazzo delle Feste. Sono immagini paesaggistiche che ricordano suggestivi angoli di montagna carichi di neve. In pari tempo sono esposte anche spettacolari fotografie di fauna selvatica immortalata nella conca di Bardonecchia da Alessandra Simiand e Stefano Vachet. È il frutto di un paziente lavoro di appostamenti. Le riprese sono eccezionali. Da ultimo è stata assai apprezzata la conferenza tenuta nella Sala Giolitti dal tema “La nascita del presepe con una panoramica alla creatività natalizia della Valle di Susa”, a Cura del Gruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) della Valle di Susa.
CASA SAVOIA IN BIBLIOTECA – Nel pomeriggio del 26 dicembre, in Biblioteca, Dino Ramella ha presentato il suo libro “Ritratti Sabaudi, vizi e virtù di Casa Savoia”. Il testo ripercorre la vita di re, regine, principi e principesse di Casa Savoia dal 1713 sino ai giorni nostri. L’autore ha voluto accennare anche al suo secondo libro “Amori e selvaggina. Vita privata di Vittorio Emanuele II”, steso in occasione del 150º dell’Unità d’Italia, e ai personaggi che hanno soggiornato a Bardonecchia quale località di vacanza invernale ed estiva.
I 35 ANNI DEL GEMELLAGGIO – Quest’anno le Répas de l’Amitié, annuale incontro di fine anno del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux è stato siglato dal suo 35º anniversario. La sala del Soggiorno Militare ha accolto un centinaio di commensali tra
soci e simpatizzanti. Hanno parlato i Sindaci e i Presidenti esprimendo il loro compiacimento per il traguardo raggiunto segnato sempre da momenti di grande amicizia. A ricordo dell’evento è stato donato ai presenti un piccolo omaggio decorato con nastri tricolore e ai Sindaci e alla Presidente francese Michelle Vernier una targa ricordo.
INIZIATIVE DI JUDO – Il Sho Dan Alta Valle Susa ha registrato grandi successi, tra cui quelli dell’esordiente judoka Cesare Bonetti. Grazie al maestro di judo Roberto Borgis, Sindaco di Bardonecchia, il giovane allievo si è piazzato al primo posto nei Campionati Regionali, bissando poi il risultato nelle qualificazioni ai Campionati Nazionali di Ostia, dove ha ottenuto il settimo posto nella massima serie tricolore. Per Roberto Borgis altre soddisfazioni. Dal 26 al 29 dicembre 2015 presso il Palazzo dello Sport si è svolto per la terza edizione un Camp europeo di Judo. L’evento, fortemente voluto dal Sindaco, è stato organizzato dalla Società Akiyama di Settimo Torinese che ha portato ben 900 judoka provenienti da tutta Europa. Per tre giorni si sono svolti numerosi incontri anche di grande prestigio, applauditi da un folto pubblico.

ASSEMBLEA GENERALE DEL GEMELLAGGIO – In un clima sereno e amichevole si è svolta giovedì sera 15 gennaio 2016 presso la salle polyvalente de Modane l’assemblea generale del Gemellaggio, a cui hanno partecipato anche quattro membri di quello bardonecchiese, guidati dal Presidente Francesco Avato. I lavori sono iniziati con un ringraziamento da parte del Sindaco Jean Claude Raffin e di tutto il Direttivo. L’ordine del giorno scandito dalla Presidente Michelle Vernier è proseguito con una panoramica di tutte le attività svolte nell’anno passato. È seguita la presentazione del bilancio curato dal tesoriere Bruno Cesarin. La Presidente del Gemellaggio di Modane ha poi invitato al banco dei relatori Francesco Avato che, ringraziando dell’invito, ha scherzosamente rimproverato gli organizzatori dell’incontro di bocce per non avere portato, secondo le norme, il trofeo dello Challange a Bardonecchia, i cui bocciatori questa volta hanno vinto, meritandosi l’ambito premio. L’assemblea si è conclusa con un brindisi di buon anno accompagnato dalle Galette des Rois.