07/10/17

Vita di bardonecchia (2016)


VITA di BARDONECCHIA
CRONACA SPORT ATTUALITÀ
a cura di Ernestina Allemand Ruscica

VOTAZIONI CROCE ROSSA • Domenica 28 febbraio si sono svolte le elezioni per le cariche di Presidente e Consiglieri della Croce Rossa relative al Comitato locale di Bardonecchia per il prossimo quadriennio.
Sono stati eletti Presidente Carlo Florindi, Consiglieri Luigi Caprioli, Cinzia Ciabattini, Francesco Tosti e per i giovani Francesca Follis.
LOTTERIA UOVA DI PASQUA • Domenica delle Palme 20 marzo si è tenuta sulla Piazza della Chiesa la Lotteria di beneficenza con le uova di Pasqua offerte dai commercianti di Bardonecchia. Il ricavato è stato finalizzato per le opere diocesane della Quaresima di fraternità. Ad avere organizzato e coordinato tutto è stato il Gruppo Caritas che, attraverso la Presidente Teresa Garcin, ha commentato: «Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’evento e tutti coloro che hanno dato una mano». Presenti all’estrazione sono il Vice sindaco Salvatore Carollo e l’Assessore alle politiche sociali Pierangela Cicconi. Il primo premio lo ha vinto Edoardo Carulli, realizzato dalla Pasticceria Ugetti e offerto dalle attività commerciali di Pé du Plan (Ale e Giò - Edilgrimaldi - Lavanderia Sommeiller - Tabaccheria Fumi e Profumi - Jessica Vallory - La Filanda Lazaro Ocampo - Colordue Franco Conti - Autoscuola Nordica - Michela Andrea - Asterama di Gabriele Allemand - Macelleria di Enzo).

CAMPO DA GOLF • Il Comune di Bardonecchia ha acquisito e adottato lo studio di fattibilità e il progetto preliminare del campo da golf realizzabile al Pian del Colle. Il progetto prevede un campo a 9 buche, un ampio campo pratica e una zona di allenamento dedicata al gioco corto con putting ed approaching grees. Ha affermato l’Assessore allo sport Guido Grisa: «... il tutto passa nelle mani dell’Assomont, consorzio dei proprietari terrieri. La prof.ssa Elsa BegnisMoiso, Presidente dell’Assomont, ha prospettato al Comune l’intenzione di richiedere un finanziamento al Credito Sportivo. Il Comune si impegnerebbe a garantire un plafond stagionale mirato al sostentamento economico della gestione operativasportiva dell’impianto». Il costo totale dell’opera è stimato in 850.000 Euro.

COMPLIMENTI AL FORTE BRAMAFAM • Nel corso della scorsa apertura estiva si sono registrate 5.277 presenze e, da un questionario loro presentato per avere riscontro circa la gradevolezza della visita, sono emersi giudizi alquanto lusinghieri: «Ad oggi è il migliore allestimento museale di tema militare che abbia visitato, per ricchezza di contenuti, organizzazione e contesto storico» - «Avevamo visto il Forte prima del 1995 e siamo rimasti stupiti del lavoro compiuto» - «È la sesta volta che vengo e ogni volta è un’emozione unica» - «Eccellente per disposizione e particolari molto bene sistemati, ricorda il Museo de l’Armée di Parigi...». Insomma, un gioiello tra le montagne di Bardonecchia!

MUSEO OLIMPIADI 2006 • Per ricordare il decennale delle Olimpiadi 2006 è stato allestito all’Ufficio di Turismo un mini museo delle “Olimpiadi invernali Torino 10-26 febbraio 2006” che ha visto Bardonecchia come uno dei siti di gara. Sono esposti. la fiamma olimpica, spille, portachiavi, carnet de voyage... ogni oggetto per ricordare quei giorni d’inverno in cui Bardonecchia si mostrava al mondo.

CONVEGNO PER L’ISTITUTO FREJUS • In occasione del 50º anniversario della fondazione dell’Istituto Frejus e dei dieci anni dalle Olimpiadi invernali, la Direzione dell’Istituto Frejus ha organizzato al Palazzo delle Feste il 15 aprile un Convegno dal tema “Le tre S: scuola, salute, sport”. Il Convegno è organizzato dall’Istituto in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, il Consorzio Turistico, la Fondazione Post-Olimpica e il Provveditorato agli Studi di Torino. «La scuola e lo sport sono i due principali fattori che combinandosi possono influire positivamente sulla salute psicofisica delle nuove generazioni... », hanno commentato gli organizzatori.

SERATA U.G.I. • La serata di sabato 16 aprile, presso il Palazzo delle Feste, è organizzata soprattutto per raccogliere fondi da devolvere all’Unione Genitori Italiani “contro il tumore dei bambini onlus”. Quest’anno sono stati raccolti R 1.664,29 e «... lo spirito di questa serata che non è una esibizione a chi è più bravo o un saggio di danza solo per fini pubblicitari, ma un incontro di cuori che battono per una giusta causa», ha sottolineato Marisa Palestrino sulla pagina “UGI Torino 2016”.

CRONACA SPORT ATTUALITÀ
a cura di Ernestina Allemand Ruscica
132
GIORNATA ECOLOGICA • Sabato 16 aprile il Consorzio di sviluppo agricolo di Millaures ha organizzato un pomeriggio dedicato alla raccolta dei rifiuti nella borgata, a cui ha partecipato un gruppo di residenti. È un esempio che dimostra come la passione per il territorio passi proprio attraverso l’impegno di chi lo vive e lo ama. Il pomeriggio si è concluso con una merenda-sinoira preparata nei locali della vecchia scuola di Millaures.

PISTA DI MOTOCROSS • È stata inaugurata domenica 24 aprile la nuova pista di motocross a Roccatagliata, alla presenza del Sindaco dott. Borgis, che ha tagliato il nastro, e del Vice sindaco dott. Carollo. Per il progetto il Comune è intervenuto con lo stanziamento di 40.000 Euro. Il Presidente delMoto Club locale Carmelo Morabito ha affermato: «Questa nuova pista è un momento di svolta per l’Associazione.
Negli anni passati abbiamo portato a Bardonecchia Capirossi e Batturi e molti altri, anche del mondo della bici, è stato un percorso eccezionale, ma questo è il progetto più importante per chi vive sul territorio...».

FORZE DELL’ORDINE IN FESTA • Si tratta del 19º “Rendez-vous”, con la Polizia di Stato, i Carabinieri e, da quest’anno, anche della Guardia di Finanza in congedo, quello tenuto venerdì 29 aprile, con il Presidente dell’A.N.P.S. di Susa Angelo Pietracatella, del Presidente A.N.C. Alta Valle Silvio Medial, del Fiduciario per Bardonecchia della G. di F. Fabrizio Bortolotti, vari rappresentanti delle caserme e vedove di ex Forze dell’Ordine.

UNA FESTA IN RICORDO DI MICHY • La Juve ha vinto lo scudetto e Bardonecchia ha voluto festeggiare la vittoria all’insegna della memoria di Michy Negro, tifoso juventino. La sua era una passione sfegatata per la Juves. Lo vedevi di cattivo umore solo quando la sua squadra del cuore perdeva. Domenica 1º maggio, nel cuore dei festeggiamenti tenuti al Buffet della Stazione, è partito un corteo festante verso il Cimitero per deporre dei fiori per tutti gli juventini defunti e un mazzo di fiori speciale e una sciarpa bianco-nera per Michy. Gli introiti derivanti da questa giornata sono stati devoluti alla Caritas, come da richiesta della moglie Alba e dei figli Chicco e Valentina.

LAVORI IN CHIESA • A fine maggio sono terminati i lavori di raschiatura e lucidatura del pavimento della chiesa. L’ultima manutenzione risaliva a trentuno anni fa. L’inverno, le Messe affollate, l’acqua con il sale, i sassolini avevano rovinato, negli anni, la pavimentazione di legno. Il lavoro complessivamente è durato tre settimane. Al termine dei lavori si è resa indispensabile una pulizia straordinaria della chiesa alla quale hanno aderito parecchie donne di buona volontà. Grazie!

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE • Martedì 24 maggio è stato don Ettore De Faveri, Prevosto della Cattedrale di Susa, a presiedere la Messa per la festa di Maria Ausiliatrice a Borgonuovo, con vari sacerdoti concelebranti. Particolarmente festeggiato don Giovanni Penna per i 70 anni di Ordinazione Sacerdotale. All’inizio il Rettore don Luciano Vindrola è intervenuto dicendo: «... un cordiale saluto a tutti ... un grazie ai numerosi Sacerdoti ... la Messa viene celebrata per i nostri defunti e per le famiglie dove ci sono degli ammalati. Porgo un ringraziamento al Sindaco dott. Borgis, alle donne in costume tradizionale e a coloro che collaborano per le necessità di questa chiesa». Al termine nel salone è stato offerto un rinfresco.

NUOVOMEZZO PER IL G.I.S. • Domenica 29maggio, al termine della Messa, alla quale era presente un folto gruppo appartenente all’OFTAL convenuti per l’annuale “giornata oftaliana”, sulla Piazza della Chiesa è stato benedetto dal Parroco il nuovo mezzo di trasporto del G.I.S., alla presenza della Presidente Franca Allizond e altri volontari del Gruppo.

MOSTRA AL FORTE BRAMAFAM • La mostra temporanea di quest’anno al Forte Bramafam è dedicata a “Il fronte di guerra - Vigili del fuoco”, allestita nella sala della terza campata del Magazzino artiglieria.
Una mostra nata da una collaborazione con l’Archivio storico del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino, incentrata sui bombardamenti che subì la città tra il 1940 e il 1945. Dei primi bombardamenti inaspettati del giugno 1940 e quelli del 13 luglio 1943 quando, in poco più di un’ora, 250 bombardieri sganciarono 763 tonnellate di ordigni esplosivi.

ELEZIONI COMUNALI • Domenica 5 giugno si sono svolte le votazioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale. Ha votato il 66% degli aventi diritto. Tre sono state le Liste in gara. Lista n. 1 “Adessodeciditu” con candidata Sindaco Pierangela Cicconi in Lantelme che ha avuto 415 voti; Lista n. 2 “Bardonecchia insieme” con capolista il Sindaco uscente Roberto Borgis che ha avuto 460 Voti; Lista n. 3 “Semplicemente Bardo” con candidato Sindaco Francesco Avato che ha avuto 893 Voti. Grazie all’Amministrazione Comunale uscente per il lavoro profuso nel corso del suo mandato e auguri alla nuova Amministrazione per il lavoro che l’aspetta.
Ecco la composizione: Sindaco Francesco Avato; Vicesindaco Chiara Rossetti; Assessori: Mario Gho, Giuliano Franzini, PieraMarchello; Consiglieri:Maurizio Gonella, Luca Gallo, Arturo Lionetti, Carola Scanavino. Consiglieri di minoranza: Roberto Borgis, Cristiano Paisio, Pierangela Cicconi, Salvatore Sergi. Buon lavoro!

I VENT’ANNI DELL’A.N.C. • L’Associazione Nazionale Carabinieri Alta Valle domenica 12 giugno ha celebrato il ventennale di fondazione. Nel corso della Messa presieduta dal Vescovo di Susa sono stati ricordati i Soci defunti: Antonio Zannier di anni 97, Carlo Baudino di anni 96 di Bardonecchia, Federico Trombetta di anni 42 di Sestriere; i soci simpatizzanti Giuseppe Fammartino,MarcoMucchetti ed Eugenio Novero. Al termine il corteo si è recato al Parco della Rimembranza per l’alzabandiera e la deposizione della Corona d’alloro. La giornata è proseguita all’Hotel Sommeiller.

MOTO INCONTRO D’EPOCA • La manifestazione “Moto incontro d’epoca” è stata organizzata domenica 26 giugno dall’Associazione Vivi Rochemolles. Alla sua prima edizione ha avuto un successo superiore alle aspettative. Tra i circa cinquanta concorrenti hanno partecipato anche francesi, tedeschi e svizzeri. La premiazione della moto più vecchia e più bella ha consegnato il primo premio al motociclista Neveu di Briançon, che ha partecipato con la moto Zundapp 500K del 1936.

CONCERTO IN ALTURA • Grande successo per il concerto in altura al Pian del Sole domenica 31 luglio organizzato dal CUS Torino e dal Comune di Bardonecchia in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Politecnico di Torino.
In apertura dimattinata è stata celebrata laMessa, a seguire il ricordo del giornalista Rai Mario Pisano scomparso nel 2007 e il concerto dell’Orchestra Filarmonica Bosconerese diretta dal M.ro Pietro Marchetti. Al termine il Presidente CUS di Torino Riccardo D’Elicio ha ringraziato i presenti rinnovando l’appuntamento al prossimo anno. Infine la tradizionale “polenta e salsiccia” per tutti predisposta dai ristoranti “La Grangia” e “Pian del Sole”.

MARCIA ALPINA • La 36ª edizione della Marcia Alpina Modane-Bardonecchia, promossa dall’Associazione del Gemellaggio domenica 7 agosto, ha visto la partecipazione di circa 300 persone che, partite all’alba da Valfrejus, hanno valicato a piedi il confine attraversando il Colle della Rhô, a 2.500 metri di quota, entrando in territorio italiano per raggiungere Bardonecchia dove ad aspettarli era il Gruppo degli Alpini che aveva predisposto per tutti il pranzo a base di polenta e spezzatino.

DAL MUSEO CIVICO • Il Museo Civico Etnografico di Bardonecchia riserva ogni anno delle gradite sorprese! Situato sulla piazza della Parrocchiale di Sant’Ippolito, nell’edificio ottocentesco antica sede della Casa Comunale, dopo la suggestiva ambientazione della Natività del dicembre 2015, grazie al lavoro costante delle signore Elsa, Gabriella, Giorgetta e Renata, ha proposto nell’estate 2016 un nuovo suggestivo allestimento dedicato alla “Batisalha dla pchitte Margaritte” ovvero “Il Battesimo della piccola Margherita” che è l’ideale seguito della mostra creata per il matrimonio di Andrè e Cècile. L’ingresso della neonata nella comunità dei credenti, momento di grande rilievo nella vita religiosa della famiglia, viene offerto al visitatore con ricchezza di particolari. Fra i protagonisti della cerimonia di rilievo la figura del padrino il quale sceglie la madrina e dona i tre fiocchi previsti dal rituale, uno a lei, uno a colei che porta la neonata ed uno destinato ad adornare il cero, fiocchi poi conservati con devozione. L’intera comunità, vissuta ai primi del ’900, come dice l’interessante foglio esplicativo in distribuzione, partecipa alla gioia della famiglia ed interviene, unitamente a parenti provenienti da altre valli e dalla Francia, tirando fuori gli abiti “della festa”. Ecco allora preziosi colorati scialli fra cui si segnala in particolare quello più sobrio e insolito, in tinta marrone, splendido, della bisnonna e i due, uno viola, simboleggiante il peccato originale, che copre il bimbo prima del rito, ed uno bianco dopo che ha ricevuto il Sacramento. Al primo piano interessante la stanza degli sposi con letto in legno di fine ’700 della famiglia della signora Gabriella, con accanto la culla della piccola, e poi lenzuola e corredo cifrato in antico baule, preziosi abiti da battesimo ricamati, oggetti, mobili, arredi ed attrezzi della vita quotidiana. [prof.ssa Patrizia Meumann Porcellana] Gabriella, Elsa, Renata (manca Giorgetta) ...le brave artefici dell’allestimento museale “Batisalha dla pchitte Margaritte”.
(foto coll. P. Porcellana)

LE FOTO DI PATRIZIA PORCELLANA • Nell’agosto 2016 della prof.ssa Patrizia Porcellana – astigiana come residenza ma con radici materne valsusine, Presidente degli Amici Ca.Ri. Associazione di volontariato quest’anno in festa per il 20º di fondazione – ci sono stati in Bardonecchia, con il progetto culturale “La lanterna magica”, ben tremomenti di incontro coronati da successo di pubblico. Si è trattato il 16 e il 20 pomeriggio e sera, rispettivamente in Sant’Ippolito, alla Base Logistica di Viale Bramafame alla parrocchiale di Melezet, presente a quest’ultima anche il Priore di S. Ippolito Roberto Glarey e signora Adelina, di conversazioni a braccio, con l’ausilio di fotografie scattate dalla relatrice, aventi per tema musei etnografici, fra cui quello di Bardonecchia, e dimore e personaggi sabaudi.
Le iniziative a favore dell’Associazione astigiana, operante con animazione musicale e culturale in una cinquantina di Case di Riposo e Comunità Terapeutiche fra Piemonte e Liguria, sono state realizzate grazie all’accoglienza di don Tonda, del Comandante Col. Piccoli e del Parroco di Melezet don Di Pascale. Prezioso, come ogni anno, l’ausilio tecnico dell’amico Domenico Pagnotto, di Enrico Bagnolo,
animatore del Soggiorno Militare, e dell’astigiana Elisabetta Vogliotti. Una menzione particolare a Giorgio Malavasi per l’attenzione posta nel realizzare i manifesti che hanno reclamizzato le proiezioni. 6P.P.7

AMATRICIANA PER AMATRICE • I volontari del Comitato locale Croce Rossa di Bardonecchia, insieme a quelli della pubblica assistenza di Sauze d’Oulx, hanno organizzato sabato 15 ottobre “Amatriciana per Amatrice”, una serata di beneficenza presso la Colonia Astigiana conmenu a 10 Euro. L’incasso è interamente destinato al paese recentemente terremotato di Amatrice.

INAUGURATO L’ALVEARE • Sabato 22 ottobre, alla presenza del Prefetto di Torino, del Sindaco Avato, della rappresentante dell’Associazione Libera, di varie autorità civili, militari e religiose e della Presidente dell’Associazione Liberamente Insieme Adriana Ugetti, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’Alveare, la villa di Via Medail sottratta alla mafia e dedicata a Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra, e Luciano Ferraris, educatore scout e amico di Bardonecchia. Diventerà una casa per ferie per giovani e luogo di incontro per tutti i bardonecchiesi. L’immobile, ristrutturato con i finanziamenti della Sitaf Spa, è affidato agli Scout di Bardonecchia. La struttura dispone di ventiquattro posti letto, cucina, sala da pranzo/salone, dispensa, servizi ed è disponibile ad ospitare anche gruppi in giornata. Per informazioni: casa@liberamente-insieme.it oppure visitando il sito www.liberamente-insieme.it

ELEZIONI CONSORZIO TURISMO • Giorgio Montabone è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Associazione Albergatori di Bardonecchia e succede a Fabrizio Valentini dimissionario per motivi di lavoro. «Il Consorzio Turistico dovrà concentrarsi sempre più
sulla promozione con l’obiettivo di aumentare il flusso turistico sia nella stagione invernale che in quella estiva sviluppando un vasto piano di azioni di comunicazione e marketing», ha esordito il neo Presidente.

PARTE LA STAGIONE DELLO SCI • Per l’inverno 2016- 2017 sono tante le novità a partire dal nuovo impianto di innevamento programmato del Melezet e del Colomion. La Pista 9, la Pista 23 Bassa Olimpica e la Pista 25 Alta, potranno usufruire di una moderna rete di cannoni che permetterà di innevare l’intera area in tempi record e di raggiungere i 2.252 metri di quota. Una ventata di novità ha raggiunto anche i 2.800 mt dello Jafferau, dove è stata realizzata la nuova pista Roccia Nera che permetterà di godere al meglio del panorama mozzafiato sulla conca di Bardonecchia. Sarà così possibile raggiungere il Plateau con la nuova pista a completamento dell’area dello Jafferau. è stata ben innevata con un ottimo tracciato. Numerosi gli Sci Club partecipanti. Oltre a quelli locali e regionali, tre provenienti dalla Francia: il ben nutrito Orcières e Gap Orcières, il Maurienne e il Val Cenis. Sono stati lo Ski Club Orcières e Gap Orcières a fare la parte del leone e a salire sul primo gradino del podio.

INAUGURAZIONE UNICREDIT • Martedì 22 novembre ha avuto luogo l’inaugurazione dei locali recentemente rinnovati della Banca Unicredit di Via Medail. I responsabili territoriali dott. Attilio Ghiglione, Deputy Regional Manager Nord Ovest di Unicredit, il dott. Giuseppe Magri, Direttore del Distretto di Susa, e il dott. Michelino Rolando, Area Manager Pinerolo e Valle di Susa, hanno illustrato le motivazioni che hanno portato al rinnovo dei locali, voluto per creare un rapporto dimaggiore familiarità tra dipendenti e clienti, citando anche che la dipendenza di Bardonecchia nacque nell’anno 1919, quando ancora era Cassa di Risparmio di Torino. Sono cinque le persone della squadra di Bardonecchia guidata dal Direttore di Agenzia Daniela Allasio. Al termine dei discorsi il Parroco ha benedetto gli uffici e le persone presenti. È seguito un ricco ricevimento.

NUOVO PRESIDENTE ASCOM• Affollata assemblea venerdì 2 dicembre presso la palestrina della scuola in Viale Bramafam nel corso della quale si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali e a delineare le linee d’azione del nuovo gruppo dirigente dell’Associazione Commercianti. Il nuovo Presidente è Franco Ugetti. Due i Vicepresidenti: Federica Durante e Giovanni Marco Bonanni. Un tesoriere Ezio Borgogno e due segretarie Federica Cecile e Elisabetta Lionetti. Consiglieri: Piero Billai, Paolo Romano e Marco Marino.

SFILATE DI CARNEVALE • Lemanifestazioni per il Carnevale hanno visto sabato 6 febbraio la sfilata dei carri alle ore 21 dal Palazzo delle Feste fino allo Spazio Bardo (in Via Susa) per il Carneval Party. La stessa sfilata si è ripetuta domenica nel pomeriggio. Lunedì 8 alle ore 14,30 a Melezet si è tenuta la gimkana mascherata allo skilift Baby Gavard. A tutti viene consegnata unamedaglia ricordo nel corso di unamerenda allietata da tanta musica.

UNA STANZA PER TE • Nell’ambito del progetto provinciale “Una stanza per te”, anche Bardonecchia ha aperto presso il Commissariato di Polizia un locale accogliente e protetto per ricevere le donne in difficoltà. Venerdì 12 febbraio è stata inaugurata una saletta, alla presenza del Primo Dirigente Gian Maria Sartorio, del Consigliere delegato ai diritti sociali della CittàMetropolitana di Torino Lucia Centillo, del Sindaco Roberto Borgis, del Parroco don Franco Tonda e di tanti cittadini. “Una stanza per te” vuole essere un ambiente accogliente e attrezzato per raccogliere le testimonianze delle donne che intendono denunciare violenze su di sé o sui propri familiari.

IL VOTO DI METÀ QUARESIMA • Sono trascorsi 386 anni dalla terribile epidemia di peste che nel 1630 decimò le popolazioni dell’Alta Valle di Susa, ma la comunità bardonecchiese non ha dimenticato il Voto fatto a San Rocco e adempiendo all’antica promessa, giovedì 3 marzo alle 10,30, presso la chiesa parrocchiale, ha celebrato una solenne funzione votiva. Essendo la Valle sempre stata luogo di transito di eserciti, in quel lontano anno, forse, portato dalle truppe di Luigi XII, il morbo contagiò irrimediabilmente i residenti. Bardonecchia, che prima dell’epidemia contava all’incirca mille abitanti, alla fine ne aveva solo più 309. Per questo autorità e popolo, uniti dallo stesso sentimento di fede, fecero Voto a San Rocco. Con atto notarile del 29 giugno 1630, firmato dalle autorità del luogo, si stabiliva la costruzione di una Cappella in onore del Santo. Si prometteva inoltre di celebrare in perpetuo il ricordo, trasferendola al giovedì dimetà Quaresima, per consentire i lavori nei campi, dalla data liturgica del 16 agosto. Sono presenti le autorità comunali, le associazioni, i Priori di S. Ippolito, il Gruppo Storico, gli alunni delle elementari e medie e la Cantoria parrocchiale. Un ricevimento all’Hotel Genzianella, al termine della funzione, ha concluso la ricorrenza.

GARA DI SLITTE • Si è chiamata “Bardolesa” la prima edizione della gara sulla neve di slitte, tenuta il 23 gennaio a Campo Smith. Il termine “Lesa” indica in dialetto un’antica slitta utilizzata per fare scendere il fieno dagli alpeggi. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco, dal Comune e dalla Colomion. Ogni Lesa doveva essere auto-costruita. Il tracciato ha previsto la presenza di curve, salti e ostacoli. I premi sono andati alla Lesa più bella, alla Lesa più brutta, alla Lesa più veloce!

GLI SKI GAMES • Più di 500 giovani sciatori si sono sfidati sabato 30 e domenica 31 gennaio sulla Pista Olimpica 23 di Melezet, nella 4ª edizione degli Ski Games. Nonostante la scarsità di neve la mitica pista

Da «Le Dauphiné Libéré»
– a cura di Luisa Maletto –

CONVEGNO GIOCHI OLIMPICI 2006 • Nell’ambito del decimo anniversario dei Giochi Olimpici 2006, nel pomeriggio di sabato 5marzo si è svolto al Palazzo delle Feste un Convegno dal titolo “Il viaggio continua: dai Giochi invernali Torino 2006; passato-presente-futuro”. A fare gli onori di casa il Sindaco Roberto Borgis e a seguire gli interventi del Sindaco di Torino Piero Fassino, di Mimmo Arcidiacono dell’Agenzia Torino 2006, di ValterMarin Sindaco di Sestriere e Presidente della Fondazione XX Marzo 2006 e di Sergio Chiamparino Presidente della Regione Piemonte. Sono stati trattati i temi: “Città emontagna, gli impianti olimpici, il tesoretto olimpico e il sistema Neve Piemonte”.

VINCE SEMPLICEMENTE BARDO • «Un risultato così netto non ce lo aspettavamo», ecco i primi commenti di tutto il gruppo di Francesco Avato, dopo il risultato della consultazione di domenica 5 giugno. «Ora dobbiamo dimostrare che la fiducia è ben riposta. Ci impegneremo con tutte le nostre forze». Poche parole rotte da tanta emozione, sono state espresse dal neo Sindaco: «Sono veramente lusingato di questo risultato. Forse il lavoro svolto nei passati mandati ha lasciato un buon ricordo».

CONCORSO DI POESIA E NARRATIVA • Giunto alla quinta edizione, sabato 4 giugno, il Concorso di Poesia e Narrativa “Dino Ariasetto” si è chiuso con la premiazione delle varie sezioni. Patrocinato dai Comuni di Bardonecchia e Oulx, dalla Regione Piemonte, dal Club dei Cento, dalla Radio Italia Uno e dai Lions Club Susa Rocciamelone, il Concorso è stato curato dalla bardonecchiese Maria Teresa Vivino.

CONVEGNO AL FORTE BRAMAFAM • «È passato mezzo millennio (1516-2016) – sottolinea Luca Patria del Centro Ricerche Cultura Alpina – da quando Leonardo da Vinci passò le Alpi per recarsi in Francia, su invito di Francesco I. Raggiunse Amboise, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita (1519) divenendo un mito nella storia della scienza e dell’arte. Lasciando Milano nell’autunno del 1516 portò con sé, tra l’altro, il suo quadro oggi più conosciuto; la Gioconda, che il Re di Francia acquistò per arricchire le sue collezioni. (...)». A cinquecento anni di distanza da questa storia è stato dedicato, sabato 25 giugno, un Convegno al Forte Bramafam. Sono stati tre i prestigiosi relatori: Mario Viganò consigliere scientifico Istituto Italiano del Castelli, che ha trattato “Leonardo tra Prealpi e Alpi”, il già citato Luca Patria “Dalle Alpi ad Amboise”, e Piergiorgio Corino Presidente dell’Associazione amici del Forte con “Capodanno 1913: Monna Lisa a Bardonecchia”.

CONVEGNO DEL C.A.I. • La sezione locale del Club Alpino Italiano, in collaborazione con Cipra Italia, ha presentato sabato 9 luglio al Palazzo delle Feste un Convegno dal titolo “Abitanti della città e della montagna: visioni e idee a confronto per costruire uno sviluppo locale sostenibile”. Ha aperto i lavori il Sindaco Avato e a seguire gli interventi di Federica Corrado, Presidente del Cipra Italia, e di Piero Scaglia Presidente del C.A.I. Bardonecchia. Nella seconda parte della giornata sono seguite due tavole rotonde con Giuseppe Dematteis Presidente Associazione Dislivelli, Carlo Grande scrittore e giornalista, LucaMercalli Presidente Società Meteorologica Italiana, Antonio Montani Vicepresidente Club Alpino Italiano, Luca Remmert imprenditore, Davide Borgogno istruttore nazionale di sci, Stefano Daverio Presidente Ente Parco Alpi Cozie e Maria Teresa Vivino giornalista e scrittrice bardonecchiese.

DISGRAZIA AL POGGIO TRE CROCI • Tutta Bardonecchia si è sentita molto scossa per l’incidente mortale avvenuto nel pomeriggio del 13 luglio. Il giovane Amedeo Ricatto di appena quattordici anni, in vacanza a Bardonecchia, con tre amici aveva deciso di compiere una gita raggiungendo a piedi il Poggio Tre Croci. La dinamica dell’incidente è rimasta un po’ incerta, ma sembra che il ragazzo, desideroso di vedere meglio il panorama, si sia affacciato troppo sull’orlo dell’altura. Il terreno, a causa anche delle piogge dei giorni  recedenti, ha ceduto, facendolo precipitare da un’altezza di duecentometri. Gli amici hanno chiamato immediatamente i soccorsi ma non c’è stato più nulla da fare. Il recupero del corpo è avvenuto nel pomeriggio con un elicottero.

CONCERTO DI DE GREGORI • In collaborazione con Tangram Teatro, il Palazzo delle Feste ha ospitato il 3 agosto un grande evento, in quanto Francesco De Gregori, cantautore e musicista tra i più applauditi sulla scenamusicale italiana, ha interpretato con passione undici canzoni di Bob Dylan. Accompagnato dal suo gruppo formato da dieci musicisti, De Gregori ha poi concluso la serata con brani del suo vasto repertorio a partire dagli anni Sessanta.

RINNOVO CARICHE DEL GEMELLAGGIO • La nomina a Sindaco di Francesco Avato, Presidente da parte bardonecchiese del  Gemellaggio Bardonecchia-Modane- Fourneaux, ha comportato un cambiamento.
Ad Avato è subentrato il Vicepresidente Paolo Massara fino al rinnovo naturale del Consiglio previsto per il gennaio 2017. Anche Ernesto Grisa ha presentato le dimissioni da tesoriere, come anche i due revisori dei conti. Si sono resi disponibili, per ricoprire la carica di tesoriere Sandro De Luca e come revisori dei conti Loredana Bassi, Norma Tournioud e come supplente Piero Rappelli.

MARCIA ALPINA • Quasi trecento camminatori hanno partecipato domenica 7 agosto alla Marche Alpine del Gemellaggio, giunta alla 36ª edizione. L’itinerario si è snodato attraverso le Plan de l’Arrondaz, le Col de la Roue, lo stretto sentiero per raggiungere prima la Cappella delMonserrat, poi le Granges Roue ed infine il Borgo Vecchio di Bardonecchia. I primi ad arrivare sono stati quattro giovanissimi escursionisti, tre di Val Frejus ed uno di Aix Les Bains che hanno effettuato la traversata in tre ore e mezza. Il grosso del gruppo è arrivato verso mezzogiorno. Poi tutti a tavola presso la struttura del campetto parrocchiale. Dopo la marcia alpina i componenti del Gemellaggio sono tornati a Bardonecchia per la festa patronale di S. Ippolito il 13 agosto. Sono intervenuti allaMessa e poi hanno condiviso il pranzo nel giardino della Vicepresidente Elsa Begnis.

FESTIVAL DI ARPA CELTICA • È tornato per la quarta edizione il Festival Italiano di Arpa Celtica dal 18 al 21 agosto con un ricco programma. Alla manifestazione, gemellata con “Les Rencontres Internationales de Harpes Celtiques de Dinan”, hanno partecipato
artisti di livello mondiale, tra cui Myrdhin, arpista, cantante, compositore, conferenziere dalla vicina Francia. Gli spettacoli si sono alternati tra il Parco La Trouvaille, il Palazzo delle Feste e tra gli scorci più suggestivi del Borgovecchio e di Via Medail.

CONFERENZA DEL PROF. BORGIS • Presso il Parco La Trouvaille, sabato 29 agosto, il prof. Roberto Borgis ha idealmente accompagnato il numeroso pubblico presente in un viaggio ottocentesco dal titolo “Quando la valigia delle Indie passava per Bardonecchia”. Il relatore ha fatto rivivere l’epopea di due grandi opere: il Traforo del Frejus e il Canale di Suez, considerate allora un autentico Cape Canaveral, dove invece che andare sulla Luna si polverizzavano gli spostamenti e si aprivano orizzonti e prospettive inimmaginabili.

MOSTRA DI FUNGHI E BACCHE • «Quest’anno la mostra è stata salvata dai funghi della Maurienne», ha esordito Paolo Massara sabato 27 agosto nel corso dell’inaugurazione della Mostra micologica, alla presenza dei Sindaci del Gemellaggio Francesco Avato e
Claude Raffin. «Mai come quest’anno abbiamo temuto per la buona riuscita dell’evento, per la grande siccità dei due mesi scorsi. Ma grazie al contributo di due nostri concittadini che hanno raccolto un buon numero di funghi in Maurienne, e di alcuni altri provenienti dal Piemonte, la mostra è stata allestita». Una gran folla di persone si è poi assiepata ai vari banchetti che esponevano prodotti del bosco, forse anche attirata dalle degustazioni di saporiti stuzzichini preparati dalle Ditte Ugetti-Romano.

TOUR DELLE BICICLETTE • Grazie ad una bellissima giornata di sole il tour delle biciclette elettriche ha riscosso domenica 28 agosto un grande successo di partecipazione. È stato il climatologo Luca Mercalli in sella alla sua bicicletta elettrica a guidare il gruppo attraverso un lungo percorso compreso tra l’abitato cittadino e le frazioni di Melezet e Les Arnauds. Tra i partecipanti, il Sindaco Francesco Avato con tutta la Giunta Comunale e altri rappresentanti di associazioni. Il tour si è concluso presso l’Azienda agricola Il
Girasole.

L’AUTOMNE ITALIEN • Per la sedicesima edizione dell’Automne Italien il Café Littéraire del Giovedì ha presentato per immagini ciò che offrono ai turisti i Musei Piemontesi. L’iniziativa è stata proposta dalla prof.ssa Patrizia Porcellana, con la proiezioni delle foto da lei scattate e con le sue dotte spiegazioni. Da sottolineare anche gli incontri sportivi del sabato, organizzati dal Gemellaggio, con il volley. La squadra bardonecchiese guidata da Luciano Pelle non è riuscita a prevalere su quella modanese che ha prevalso col punteggio di 3 a 1. Più tranquilla la marche nordique: otto italiani e undici francesi hanno transitato lungo un tratto del sentiero Petit Bonheur che va da Modane a Bonneval, con visita del villaggio di Verney a Bramans, noto per il passaggio di Annibale nell’anno 218 a.C. L’Automne Italien si è concluso con il répas gastronomique al quale hanno aderito novanta persone. Purtroppo, amotivo della chiusura del Tunnel, èmancata la partecipazione dei bardonecchiesi, rappresentati unicamente dalla Vicepresidente Elsa Begnis e dal marito.


LINEA FERROVIARIA MODANE-TORINO • «La linea Ferroviaria Modane-Torino è caduta in oblio da quattordici anni!». Così ha constatato l’Assessore regionale Francesco Balocco in chiusura di una lunga conferenza giovedì 10 novembre e fortemente voluta dai Sindaci di Bardonecchia, Oulx e di Modane, per ottenere delle risposte dai funzionari della ferrovia sui numerosi disservizi. Sono difficoltà di collegamento con Modane, un turismo sia invernale che estivo penalizzato, disparità di trattamento tariffario rispetto alla Bassa Valle, mancanza di sorveglianza nelle Stazioni che sono diventate dei dormitori, difficoltà di acquistare i titoli di viaggio dovuta alla chiusura delle biglietterie e di accedere ai servizi TGV come normale treno. Alla luce di un fiume esondante di proteste, manifestate anche dal pubblico presente, i due responsabili della RFI non si sono sbilanciati nel promettere soluzioni immediate, anche se hanno colto il disagio. Qualcosa di concreto si è percepito dal Commissario straordinario di Governo Paolo Foietta che ha promesso di raggiungere in tempi brevi una soluzione sul proseguimento dei treni da Bardonecchia a Modane.